Andrà in scena sabato 13 ottobre alle 21 alle Lavanderia a Vapore di Collegno in corso Pastrengo 51 «Fuori – Storie dal manicomio», lo spettacolo creato da Lab22 per raccontare la storia dell’ex op. E’ la sesta replica, dopo le cinque date andate tutte sold out. Già programmate altre due date nel 2019, il 10 gennaio e 12 marzo, sempre alla Lavanderia alle 21.
Lo spettacolo, nato in collaborazione con Arci Valle Susa, è stato scritto da Serena Ferrari, che cura anche la regia. Il testo è nato mescolando la cronaca e gli scritti dei giornalisti Alberto Papuzzi e Alberto Gaino, ma anche la poesia di Alda Merini e la testimonianza di Enrico Pascal, ex psichiatra del Manicomio di Collegno.
Sul palco ci sono gli attori Martina Leone, Giulio Prosperi, Cristina Lella, Annalisa Platania, Viviana Moglia, Andrea Narducci, Paolo Bergonzi, Giusy Malpede, Francesca Capone, Giulia Simionato, Sofia Lo Grasso, e Syria Morelli. Presenti, in scena, anche i musicisti Jacopo Angeleri, Giovanni Battaglino, Francesca Capone, Francesca Chiofalo, Marcello Iaconetti, Simone Rossetti Bazzaro.
E poi i ballerini, cinquanta in tutto, d’età compresa tra gli 8 e i 28 anni, guidati nelle coreografie dalla stessa Ferrari, da Claudio D’Ambrosio e Mohamed Rekka. Sono Alessandra Benna, Paolo Bergonzi, Sara Bertino, Alessandro Castellaneta, Elena Cicala, Sara De Vita, Eleonora Grignano, Chiara Lauritano, Giusy Malpede, Francesca Palumbo, Vanessa Rindone, Aurora Russo, Bianca Siviero, Daniel Superbo, Francesca Tria, Erik Vair, Eleonora Vecchio, Simona Vendittoli, Elisa Vincelli, Sofia Volpe, Lorenzo Zanetti, Federica Venesia, Syria Morelli, Marta Cimadomo, Asia Deiure, Giulia Simionato, Chiara Dagostino, Gaia Bagatella, Elisa Ienco, Zoe Ambrosino, Rebecca Veneziano, Martina Leone, Viviana Moglia, Viola Morelli, marta Grignano, Desirèe Comoli, Giada Marchitelli, Margot Pernaci, Lorenzo Marchisio, Mattia Mannarino, Sara Guggino.
«E’ uno spettacolo che ha molto da insegnare – dice Claudio Ferrari, presidente di Lab 22 –E’ una pagina di storia locale, ma anche un modo per riflettere sui muri che spesso si vogliono costruire e sulla dignità umana». A 40 dalla legge Basaglia e dall’abbattimento del muro del manicomio di Collegno, «Fuori», che nasce con il supporto e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Collegno, va poi in scena in un luogo altamente simbolico: la Lavanderia a Vapore, oggi uno spazio che ospita la danza internazionale, in passato uno dei 21 padiglioni del manicomio.
Biglietti in vendita su Mail Ticket. Costo 16,22 euro.





