Cultura - 08 settembre 2018, 07:37

Novità in casa Tallone: il libro di poesie di Davide Rondoni

Sabato 8 settembre a Mantova grande appuntamento per il "laboratorio" di Alpignano

Novità in casa Tallone: il libro di poesie di Davide Rondoni

L'Editore Alberto Tallone In concomitanza del Festival della Letteratura di Mantova e della mostra in corso alla Biblioteca Teresiana dal titolo "Alberto Tallone Editore: cinque secoli di storia dell’editoria attraverso i caratteri tipografici" presenta l’ultima stampa preparata con certosina cura nel laboratorio di Alpignano; il libro di Davide Rondoni “Visioni della vita rapita” a cura di Paolo Lagazzi.


La tipografia Tallone è presente ad Alpignano ed offre un catalogo di oltre 400 titoli, che spaziano dai filosofi greci e i grandi classici della letteratura mondiale ai poeti contemporanei, in una molteplicità di lingue e formati, carte e caratteri. Ognuno di essi è composto interamente a mano e progettato per trasmettere lo spirito del testo ed esperienze di lettura uniche attraverso il design tipografico. Nel secolo della poesia pura, Alberto Tallone (1898-1968) è il propugnatore della tipografia pura. Figlio del pittore Cesare e della nobildonna Eleonora Tango, fonda la casa editrice a Parigi nel 1938, acquistando dai suoi maestri Léon Pichon e Maurice Darantière torchi e ampie dotazioni di prestigiosi caratteri di cassa. A questi aggiunge il proprio carattere Tallone, inciso su punzoni da Charles Malin e immortalato nel 2016 in un monumento permanente presso l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Alberto trasferisce la casa editrice in Italia nel 1960, proprio ad Alpignano.

 

Il volume di poesie in questione è nel formato 8° (cm 18x28,5) di 124 pagine composte interamente a mano con i tipi Tallone e Garamond. Le 50 poesie di Davide Rondoni sono composte con gli esclusivi corsivi Tallone corpo 12, disegnati da Alberto Tallone e incisi a mano su punzoni d'acciaio da Charles Malin a Parigi. Sono stati tirati 120 esemplari numerati impressi su carta vergata avorio di puro cotone delle manifatture Magnani di Pescia. L’autore, Davide Rondoni, ha pubblicato diversi volumi di poesia e la sua opera è tradotta in vari paesi, in volume e rivista. Ha fondato e dirige "Il centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna" e la rivista «clanDestino». 

È autore di teatro e traduttore (Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri) e ha tenuto e tiene corsi di poesia e di letteratura negli atenei di Bologna, Milano Cattolica, Genova, allo Iulm e negli Stati Uniti (all'Università di Yale e alla Columbia University).

Per chi è di passaggio a Mantova è un’ottima occasione per partecipare alla presentazione del libro e visitare la mostra del noto stampatore alpignanese.

Paolo Giordanino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU