Se il tessuto imprenditoriale a Torino e provincia non vive un periodo di grande vivacità (la crescita, nel corso del 2017, è stata positiva per il solo +0,11%), dai dati della Camera di Commercio di Torino è emerso come proprio la cintura a Ovest del capoluogo, con Rivoli in testa, rappresentasse un caso particolarmente negativo.
Da qui parte la nostra inchiesta, per andare a vedere cosa succede anche nelle altre tre città maggiori a Ovest della città della Mole: Venaria, Collegno e Grugliasco.
E proprio da Venaria Reale, che rappresenta l’1% del tessuto economico della città Metropolitana di Torino, arriva la prima novità: la città della Reggia, infatti, con 2.204 imprese registrate nel 2017, si mostra in netta controtendenza con i cali a Ovest di Torino e registra un tasso di crescita non solo positivo (+0,2%), ma addirittura migliore del tasso di sviluppo della provincia torinese (fermo,appunto a +0,11%).
Analizzando i settori di attività economica del comune, al primo posto si colloca il commercio (il 31,4%), seguito dai servizi prevalentemente orientati alle imprese (il 23%), dalle costruzioni (il 15,4%) e dall’ industria manifatturiera (l’11%).
Cresce il numero di imprese del settore dell’agricoltura (+3,3% rispetto al 2016), così come quello dei servizi alle imprese (+1,4%) e dei servizi alle persone (+1,4%). Per contro, il settore dell’industria manifatturiera e quello delle costruzioni registrano le diminuzioni più consistenti (rispettivamente -3,9% e -2,3%).
Se si analizza la tipologia delle imprese del Comune per natura giuridica, il 60,5% delle attività è costituita come impresa individuale; le società di persone rappresentano il 22% e le società di capitale il 15,7%. Quest’ultime risultano l’unica forma giuridica in crescita per consistenza rispetto al 2016 (+5,2%).
Nel 2017, con 474 imprese femminili registrate (tasso di crescita del +0,8%), le attività in rosa rappresentano il 21,5% del totale delle imprese presenti a Venaria Reale; le imprese giovanili (249 attività) pesano per l’11,5% mentre quelle straniere (134) per il 6%.
Se lo stock delle imprese giovanili è sceso del 2% rispetto al 2016, le imprese straniere hanno registrato un tasso di sviluppo pari al +6,5%, nettamente migliore di quello registrato a livello provinciale (+3,8%).
Quanto alle nazionalità degli imprenditori stranieri presenti nel comune di Venaria Reale (192), al primo posto si colloca la Romania (il 27,6% degli imprenditori stranieri presenti sul territorio), seguita dal Marocco (il 12%) e dalla Francia (circa il 10%).





