Eventi - 29 ottobre 2025, 11:50

Ad Alpignano la musica protagonista con "Live Sinfonia d'autunno"

Sei appuntamenti dal 8 novembre al 19 dicembre

Ritorna la rassegna autunnale organizzata dal Comune di Alpignano "Alpignano Live Sinfonia d'autunno" Ecomuseo e dintorni.
Sei appuntamenti gratuiti legati alla musica e al territorio dal 8 novembre al 19 dicembre.

L' Ecomuseo è il cuore della rassegna e accoglierà 5 degli appuntamenti in cartellone in orario pomeridiano e serale. "È importante per noi valorizzare e continuare a fare conoscere l'Ecomuseo e il sistema culturale che gli sta intorno, collaborando con l' Associazione Amici dell' Ecomuseo con cui abbiamo definito gli appuntamenti culturali" dice l' Assessora alla Cultura  Rossana Peraccio- "un percorso di incontri, spettacoli e concerti che intrecciano musica, teatro e memoria. " 

"Apriremo - prosegue - con il racconto musicale di Borgatta's factory su un personaggio illustre, originario di Alpignano, che ha rivoluzionato il mondo della musica: Remo Belli; ospiteremo una conferenza musicale del Centro culturale Ottorino Respighi e non mancherà un momento di riflessione legato alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne con il gruppo teatrale "Le luci e..." il 22 novembre".

Dall'Ecomuseo si sposterà il 6 dicembre alle ore 21 nella Parrocchia di San Martino Vescovo per accogliere la splendida voce di Anna Bergamini e il concerto "De la Fortuna". Infine il complesso concertistico Alchimea chiuderà la rassegna il 19 dicembre con il concerto di Natale.

Il Presidente dell'associazione Amici dell'Ecomuseo aggiunge: "Saremo lieti di proporre, un'ora prima dei bellissimi eventi storico/musicali proposti, un percorso didattico, adatto a tutti, per la scoperta dell'ecomuseo e della figura di Alessandro Cruto".

comunicato stampa