La scelta dello studio dentistico a cui affidarsi è di fondamentale importanza. La salute orale può anche influire su vari aspetti del benessere generale, tra cui la prevenzione delle infezioni sistemiche. Inoltre, il mondo dell'estetica dentale merita attenzione, specialmente considerando l'impatto negativo di abitudini poco salutari come il fumo sulla bellezza dei denti.
Sono diversi i criteri da considerare quando si deve scegliere il dentista. Considerando come base la legalità dell’esercizio della professione, vediamo sette consigli che possono fare la differenza.
Presentazione dello staff
Un criterio indubbiamente interessante quando si parla di consigli per la scelta dello studio dentistico al quale affidarsi è la possibilità, sul sito, di consultare nel dettaglio tutte le informazioni sui vari membri dello staff.Si tratta di un segnale di trasparenza indubbiamente positivo, nonché di attenzione al comfort totale del paziente, che dovrebbe avere, se possibile, modo di scegliere il professionista specifico a cui rivolgersi partendo da un senso di fiducia e autorevolezza che, se la comunicazione online è ben gestita, scatta già consultando le informazioni in rete.
Iscrizione ad associazioni scientifiche
L’iscrizione dei membri dello staff ad associazioni mediche e scientifiche è un fiore all’occhiello per qualsiasi professionista di uno studio dentistico.Da citare è l’importanza di aver partecipato come speaker a conferenze nazionali ed internazionali, di aver pubblicato articoli su riviste scientifiche internazionali, dando così il suo contributo al cambiamento della disciplina in cui opera (implantologia, parodontologia, protesi etc).
Educare e non vendere
Attualmente, i professionisti della sanità e della medicina che si distinguono per l'eccellenza del loro operato sono quelli che adottano un approccio comunicativo online focalizzato sull'educazione del potenziale paziente. Questo approccio mira a fornire informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei trattamenti e su come prevenire specifiche problematiche.Nel momento in cui ti trovi a scegliere il dentista di fiducia, metti al bando chi fa eccessivamente leva sulla convenienza e concentrati, invece, su chi si impegna a mettere a disposizione contenuti divulgativi gratuiti di qualità.
Un esempio notevole di successo online è rappresentato da clinica odontoiatrica di Biella, specializzata in implantologia dentale. Il loro sito web offre una sezione dedicata dove gli utenti possono scaricare vari e-book informativi sull'argomento, consentendo loro di affrontare eventuali interventi con maggiore consapevolezza e serenità.
Foto dei casi clinici
La presenza delle foto dei casi clinici è un aspetto di fondamentale importanza per scegliere con tranquillità uno studio dentistico. Si tratta di una prova concreta della qualità e della professionalità dello staff e di un “biglietto da visita” efficace più di qualsiasi recensione.Immagini degli ambienti interni
La presenza di una galleria fotografica con immagini degli ambienti interni dello studio, o meglio ancora un tour virtuale, rappresenta un ulteriore criterio che dimostra trasparenza e consapevolezza. Al giorno d’oggi è fondamentale per il potenziale paziente sentirsi accolto in un contesto esteticamente curato e igienicamente impeccabile.Customer care
Quando si sceglie il dentista, non si deve mai sottovalutare l’impressione che restituisce l’approccio degli addetti al customer care dello studio. Se si percepisce un atteggiamento sbrigativo, forse è il caso di riprendere la ricerca.Il rischio, infatti, è quello di accorgersi che le informazioni e le richieste non sono state veicolate in maniera completa.