/ Sport

Sport | 19 agosto 2024, 07:00

Juventus e Torino in Champions League: tutte le statistiche da conoscere

Il calcio piemontese vede come fiori all’occhiello Juventus e Torino.

Juventus e Torino in Champions League: tutte le statistiche da conoscere

Il calcio piemontese vede come fiori all’occhiello Juventus e Torino. Tra queste due realtà consolidate del calcio italiano, però, solo una vanta una storia particolarmente lunga con la Champions League. La Vecchia Signora ha infatti collezionato ben 38 partecipazioni nella massima competizione europea mentre i granata solo una volta, nell’ormai lontana stagione 1976/1977.

Torino

In quell’annata il Torino giocò due turni, in tutto quattro partite perché entrambe disputate su gare d’andata e ritorno. Il primo avversario fu il Malmo: all’Olimpico i granata si imposero per 2 a 1 mentre pareggiarono con un gol per parte nel match di ritorno. Al secondo turno però i piemontesi furono accoppiati con il Borussia Monchengladbach. I tedeschi si imposero per 1-2 nel match allo stadio di Torino e ottennero il pareggio (0 a 0) nella gara di ritorno.

In tempi molto più recenti, invece, il Toro non è mai riuscito a centrare l’obiettivo qualificazione in Champions League. L’ultima apparizione in Europa League è invece datata 2019/2020 ma non è ricordata con grande entusiasmo dal momento che i granata uscirono ai playoff contro il Wolverhampton, prima ancora di iniziare la fase a gironi.

Juventus

Ben diverso è invece il caso della Juventus, che vanta 38 partecipazioni in Champions League ed è primatista italiana per quanto riguarda la massima competizione europea. Purtroppo però non risulta essere prima a proposito di trofei sollevati, con la Vecchia Signora ferma a soli 2 successi, ma entrambi datati: 1984/1985 e 1995/1996. Anzi, i bianconeri vantano il triste primato in quanto a finali perse, ben 7.

Guardando ai migliori marcatori in assoluto, spicca Alessandro Del Piero: storico e indimenticato numero 10 che ha all’attivo 43 gol. Senza dubbio storica è la sua doppietta al Real Madrid nel 2008, quando ricevette la standing ovation dall’intero Santiago Bernabeu. In seconda posizione si colloca il suo compagno di reparto, David Trezeguet, fermo a 28 centri. A chiudere questo speciale podio si colloca Paulo Dybala con 18 marcature, una in più di un’altra leggenda bianconera come Michel Platini. Per quanto riguarda invece il primato di presenze in Champions League, saldamente in testa alla classifica si trova Gianluigi Buffon con 117 slot. Segue Del Piero, fermo a 91 presenze.

Dopo lo stop alle coppe europee dello scorso anno, la Juventus torna in corsa in questa stagione. Le quote sulla Champions League indicano però altre compagini come favorite assolute: in primis il Real Madrid detentore del titolo, ma segue a ruota il Manchester City di Pep Guardiola. Non va dimenticato il Paris Saint-Germain, alle prese con l’ennesimo tentativo di centrare il titolo europeo ma per la prima volta senza Kylian Mbappé, trasferitosi ai blancos quest’estate. Una menzione speciale la merita anche il Bayern Monaco, pronto ad iniziare un nuovo ciclo con Vincent Kompany in panchina. Per quanto riguarda le italiane, al momento è l’Inter quella che appare più alta nella griglia delle possibili vincitrici, anche se molto indietro rispetto alle principali indiziate. Seguono Milan e Juventus, chance invece molto basse per Atalanta e Bologna.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium