/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 luglio 2024, 19:57

A Torino metropolitana chiusa ad agosto: "Metteremo più bus"

Lo stop sarà di circa 4 settimane, per il passaggio dal sistema di segnalamento analogico a digitale

A Torino metropolitana chiusa ad agosto: "Metteremo più bus"

Ad agosto la metropolitana di Torino si ferma. "Le date", come chiarisce l'assessore comunale alla Mobilità Chiara Foglietta, "sono ancora fase in definizione". L'ipotesi più probabile è che lo stop alla linea 1 duri circa quattro settimane, come accaduto l'anno scorso.

Passaggio dal sistema analogico a digitale

L'intervento è sempre il medesimo del 2023: sono necessari dei lavori per il passaggio dal sistema di segnalamento analogico "Val" a quello digitale "Cbtc". Per limitare i disagi per i pendolari e passeggeri si è scelto di effettuare le attività durante il periodo più caldo d'estate, quando il capoluogo piemontese si svuota per le vacanze estive. 

Più bus

E con lo stop alla metropolitana, verrà attivato il passaggio dei bus in superficie, che ricalcherà il percorso da Bengasi a Fermi. "Dopo la prova dello scorso anno - ha spiegato Foglietta, a margine dell'inaugurazione della nuova ciclabile di corso Verona - vogliamo efficientare ancora di più il servizio, potenziandolo".

Metro fino a Cascine Vica

Tradotto, la volontà è di avere, rispetto al 2023, più pullman che collegano la zona sud ed ovest di Torino. L'obiettivo della chiusura di agosto è di completare il passaggio dall'analogico al digitale prima del 2025, quando dovrebbe essere operative le nuove quattro fermate fino a Cascine Vica: Certosa, Collegno Centro, Villaggio Leumann e Cascine Vica.

Pulizia della metro

Normalmente gli interventi sulla linea 1 vengono effettuati di notte, quando è chiusa. In questo caso però è necessario chiudere la metro anche di giorno per circa un mese. E durante lo stop verranno effettuati anche lavori di manutenzione all'interno delle fermate della metropolitana, a partire da una pulizia generale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium