/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2024, 09:08

A Pianezza il 2 luglio incontro con il giornalista Niccolò Zancan

Al centro del momento il suo ultimo libro "Antologia degli sconfitti"

A Pianezza il 2 luglio incontro con il giornalista Niccolò Zancan

Martedì 2 Luglio presso IL PORTICO di Pianezza, in Via Mazzini 4 incontro con  Niccolò Zancan , giornalista dall’età di 23 anni, prima a la Repubblica, poi a La Stampa, di cui è inviato speciale. Scrive storie di strada, violenza ed emarginazione, a presentare il suo ultimo libro "ANTOLOGIA DEGLI SCONFITTI. Cronaca quasi poetica del presente"

Sono vite che si muovono su un piano inclinato. Quando manca la prospettiva, esiste solo il presente, e ci si cade dentro come fosse un precipizio. L'affitto da pagare. La bolletta della luce. Trovare i soldi per il dentista e trovare un senso, un po' di bellezza. Di mese in mese. Un eterno presente. Vite declinanti, senza riparo. Esistono i salvati e gli altri, questo libro è per gli altri. L'ex sindacalista della Cgil picchiata in strada per una questione di principio. L'aspirante giornalista pagato 3,30 lordi a cartella. Il ladro rimasto incastrato nel buco che stava scavando per fare un colpo a Roma. La barista di Portofino il cui stipendio mensile vale 340 bottigliette d'acqua, di quelle bottigliette che lei stessa porta in tavola. In un tempo in cui conta soltanto chi vince, e la vittoria consiste nell'arricchimento e nella notorietà, tutti gli altri perdono. E perdono anche il diritto alla soddisfazione, alla bellezza, alla pace. È saltato il paradigma che sorreggeva il secolo scorso. Niccolò Zancan racconta storie vere del nostro tempo, con l'urgenza della cronaca e la penna della poesia.

Evento organizzato dall'Ass INSIEME cambiamo PIANEZZA con un occhio di riguardo al territorio su tematiche che fanno riflettere e soprattutto argomentare. "Anche Pianezza affronta giornalmente i problemi contenuti nella narrazione di Zancan. C'è ancora molto da fare e condividere un momento letterario, è di buon auspicio" dichiara Domenica Solinas Presidente della Associazione e organizzatrice degli eventi che danno lustro al paese.

Info e prenotazioni, con possibilità di cena/aperitivo, su prenotazione all'indirizzo mail domi662006@gmail.com o con wa al n. 3332834252.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium