/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 giugno 2024, 07:00

Come Scegliere la Collana Perfetta per Ogni Occasione

I gioielli occupano un posto di rilievo nel panorama degli accessori

Come Scegliere la Collana Perfetta per Ogni Occasione

I gioielli occupano un posto di rilievo nel panorama degli accessori. Bracciali, anelli, orecchini e collane danno un tocco in più a qualsiasi outfit.

Soprattutto le collane sono particolarmente apprezzate perché vanno ad impreziosire il collo e a valorizzare qualsiasi scollatura. Ne esistono vari tipi pronte a adattarsi ad ogni stile, dall’elegante al casual passando per quelli più colorati e briosi.

In generale, la scollatura del tuo abito va a definire già il tipo di collana che è possibile abbinarci. Ad esempio, un abito con scollo a V si presta bene a una collana a pendente che segue la linea del collo, mentre un abito senza spalline è perfetto con un girocollo o una collana statement.

Inoltre, anche la forma del viso è un’altra variabile da tenere in considerazione e che può influenzare la scelta della collana. Ad esempio, le collane lunghe tendono ad allungare il viso, mentre quelle corte e arrotondate possono addolcire i lineamenti spigolosi.

Infine, bisogna anche abbinare bene i materiali della collana con il tessuto dell’outfit. Oro e argento sono particolarmente versatili e si abbinano con tutto, mentre collane colorate possono aggiungere un tocco di vivacità ad un outfit colorato.

Scegliere la collana perfetta per ogni occasione richiede un po’ di riflessione e attenzione ai dettagli. Non solo deve completare il tuo look, ma esprime anche la tua personalità e il tuo stile unico. Per fare ciò, le collane Pomellato sono particolarmente adatte, sono abbinabili a qualsiasi occasione e outfit perché presentano una vasta gamma di stili, colori materiali e forme.

Esploriamo di seguito vari tipi di collane e come abbinarle a diversi eventi e look.

Collane da giorno

Le collane da giorno dovrebbero essere semplici e pratiche, adatte a un look casual o professionale per il lavoro. Esistono diverse opzioni, ad esempio la tipica collana con catenina sottile in oro o argento è perfetta per un look minimalista. Può essere indossata da sola per un tocco di eleganza discreta oppure con un piccolo pendente per aggiungere un punto focale. Se invece vogliamo qualcosa di più elaborato, la collana con un pendente è ideale per l’ufficio o per un'uscita informale. Può rappresentare qualcosa di significativo per chi la indossa, come un’iniziale di una persona speciale. Le collane di perle sono più classiche e adatte a un look più formale per esprimere eleganza e ricercatezza.

Collane per serate eleganti

Per le serate più eleganti, come le cene di gala, i matrimoni o eventi, la collana deve essere più vistosa ma sempre raffinata. Tra le opzioni disponibili ci sono la collana a girocollo ornato con diamanti o cristalli, perfetta per abiti con scollo a cuore o a barca poiché accentua la scollatura in modo elegante; la collana Statement, ricca di dettagli e colori, è ideale per aggiungere un tocco di drammaticità a un outfit, perfetta con abiti semplici e monocolore, poiché diventa il punto focale del look. E infine la collana lunga con pendente particolarmente indicata per abiti lunghi e fluidi, poiché aggiunge movimento e interesse visivo.

Collane per il tempo libero

Per le uscite informali, come una giornata al parco o un pranzo con amici, la collana dovrebbe essere divertente e spensierata. Un esempio lampante è la collana Boho che presenta frange, perline o pietre naturali, perfetta per un look rilassato e bohémien che fa una bella figura quando viene abbinata a tuniche, abiti lunghi e capi casual. Tra le altre collane troviamo quella multistrato, molto moderna e sbarazzina, possono essere composte da diverse catene di varie lunghezze con piccoli pendenti a tema creando un look interessante. Infine, la collana con i ciondoli divertenti e giocosi sono ideali per un look informale, possono rappresentare hobby, passioni o da animaletti della natura per portare allegria. 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium