L'auto? Sempre più un bene di lusso. Soprattutto se si parla di assicurazioni. Secondo l'ultima indagine del portale specializzato Segugio.it, infatti, a fronte di un un aumento nazionale del 9,3% nel corso di aprile rispetto allo stesso mese del 2023, in Piemonte il dato è in aumento addirittura del 14% (la cifra è sostanzialmente identica alla media nazionale, di poco sopra i 443 euro).
Torino fa 'peggio' di tutti
Ma a Torino è pure "peggio": tra tutte le province, infatti, è quella con l'aumento più consistente, che sfiora il 16% e una cifra che arriva a superare i 483 euro.
Come conseguenza, è cresciuta di circa il 20% in un anno la percentuale di chi ha cambiato compagnia al rinnovo per contrastare gli aumenti dell’RC Auto. Altre Regioni in cui sono stati rilevati degli aumenti più marcati sono il Lazio con un +17,6%, seguita da Toscana (+16,1%), Sardegna (+15,3%) e Lombardia (+15%).
Le altre province piemontesi
Le altre province piemontesi che si mettono in coda a Torino sono Asti (+14,7%), Cuneo (+14,3%) e Verbano-Cusio-Ossola (+14,1%). Più “fortunati” gli automobilisti di Biella dove i prezzi sono cresciuti "soltanto" del 7,1%.