Politica - 07 giugno 2024, 23:30

Elezioni Europee e Regionali. Informazioni utili, dati e tutto quello che c'è da sapere

Cosa fare per il rilascio della tessera elettorale

Elezioni Europee e Regionali. Informazioni utili, dati e tutto quello che c'è da sapere

Elezioni Europee e Regionali. Informazioni utili, dati e tutto quello che c'è da sapere

Sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo e, in Piemonte, per l’elezione dei membri del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale.

I seggi saranno aperti il sabato dalle ore 15 alle 23 e la domenica dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di spoglio per le elezioni europee inizieranno alle ore 23 di domenica 9 giugno e alle ore 15 di lunedì 10 giugno per le elezioni regionali.

La Città di Torino invita gli elettori a controllare la propria tessera elettorale e ricorda che in caso di tessera smarrita o con gli spazi tutti timbrati, occorre richiedere un duplicato o una nuova tessera.

RILASCIO TESSERA ELETTORALE

Nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno l’ufficio elettorale, la sede dell’anagrafe centrale e di alcune sedi decentrate saranno aperte in via straordinaria per il rilascio delle tessere e dei duplicati, con le seguenti modalità: 

Ufficio Elettorale (corso Valdocco 20, piano rialzato):

  • Venerdì 7 giugno dalle ore 8.15 alle 18 
  • Sabato 8 giugno dalle ore 8.15 alle 23
  • Domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23 

Anagrafi decentrate Circ. 2 (via Guido Reni 96/16), Circ. 3 (corso Racconigi 94), Circ. 5 (via Stradella 192), Circ. 8 (corso Corsica 55):

  • Venerdì 7 giugno dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 18 
  • Sabato 8 giugno dalle ore 8.30 alle 20.30
  • Domenica 9 giugno dalle ore 8.30 alle 20.30 

 

Anagrafe centrale (via C.I.Giulio 22):

  • Venerdì 7 giugno dalle ore 14.30 alle 18 
  • Sabato 8 giugno dalle ore 8.15 alle 23
  • Domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23 

 

Esclusivamente presso l’anagrafe Centrale di via Giulio 22 sarà possibile ottenere anche il duplicato della carta d’identità in caso l’elettore fosse privo di documenti di riconoscimento.

Deterioramento - Smarrimento: in caso di smarrimento l’elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all’Autorità competente; qualora la tessera risulti deteriorata questa va riconsegnata.

Per il rilascio del duplicato occorre esibire un documento di riconoscimento, mentre per l’emissione di una nuova tessera occorre esibire, oltre al documento d’identità, la vecchia tessera con tutti i diciotto spazi per la certificazione del voto timbrati.

Da giovedì 6 giugno e fino alle ore 23 di domenica 9 giugno, attraverso la piattaforma TorinoFacile https://servizi.torinofacile.it è inoltre possibile stampare autonomamente il proprio attestato sostitutivo della tessera elettorale, valido solo per la votazione di sabato 8 e domenica 9 giugno. Il servizio è accessibile tramite SPID, CIEid, CNS. L'attestato sostitutivo di tessera elettorale è in carta libera e non può essere richiesto per gli altri componenti del nucleo familiare.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU