/ Cultura

Cultura | 31 maggio 2024, 16:37

La Città di Rivoli promuove il riallestimento della storica Caffetteria al Castello

Al via lo studio di fattibilità per lo spostamento dagli attuali locali alla storica sede Caffé&Ristorante

La Città di Rivoli promuove il riallestimento della storica Caffetteria al Castello

Il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea è lieto di annunciare la volontà di stipulare un accordo con la Città di Rivoli relativo allo studio di fattibilità per lo spostamento della Caffetteria dagli attuali locali alla storica sede Caffè&Ristorante del Castello prospiciente l’affaccio sulla città.

Fortemente voluto dalla cittadinanza e dal Comune, il riallestimento della Caffetteria negli storici locali restituirebbe al tessuto urbano un pezzo importante della sua storia.

L'antico "Albergo e Caffè" di Rivoli era già conosciuto e apprezzato sin dall’epoca delle esposizioni Universali del 1906 e 1911. È di inizio ‘900 la bella fotografia della Birraria-Ristorante al piano terreno della torre castellamontiana del Castello di Rivoli, prima filiale della birreria Bosio&Caratsch, dove ancora oggi cresce rigoglioso lo splendido glicine ultracentenario. La storica insegna rappresenta tuttora una testimonianza unica sia della gloriosa birraria, sia della ristorazione rivolese, punto di riferimento di tante generazioni di cittadini.

Grazie all'accesso diretto dal piazzale, il progetto di rimodulazione degli spazi permetterebbe non solo di rendere più accessibile la Caffetteria e restituire alla comunità un ambiente carico di storia, ma creerebbe anche un luogo di aggregazione e svago in un contesto culturale stimolante, la cui programmazione variegata favorisce l’inclusione dei vari pubblici.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium