Cronaca - 21 maggio 2024, 07:50

Rivoli, gli alpini della Taurinense hanno festeggiato l'anniversario numero 108 della Battaglia degli Altipiani

La cerimonia si è tenuta presso la caserma Mario Ceccaroni, sede del reggimento logistico

alpini che celebrano una ricorrenza

Celebrazioni per gli alpini della Taurinense

Nella caserma “Mario Ceccaroni” di Rivoli sede del Reggimento Logistico “Taurinense” è stato celebrato il 108° anniversario della Battaglia degli Altipiani e Festa dell’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito.

La celebrazione è legata alla “Battaglia degli Altipiani” del maggio 1916, in cui gli Autieri dell’Esercito attuarono il primo grande trasporto strategico di uomini e materiali dal fronte dell’Isonzo a quello montano del Trentino, per contenere l’offensiva austro-ungarica.

La giornata si è svolta attraverso tre distinte tappe: la deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti della caserma “Ceccaroni”, un videocollegamento con i militari del reggimento attualmente impiegati nella missione UNIFIL “Leonte XXXV” in Libano, durante il quale si è esibita la fanfara della Sezione A.N.A. di Torino, e per finire una mostra dei principali mezzi e materiali in dotazione al Reggimento e alle Truppe Alpine.

Presenti alla cerimonia il Comandante del Distaccamento del Reggimento Logistico “Taurinense”, Ten. Col. Enrico Caliendo, il Presidente della Sezione A.N.A. di Torino, Guido Vercellino, il Capo del Gruppo A.N.A. di Rivoli, Osvaldo Jeraci, e rappresentanze dei Gruppi A.N.A. del torinese.

Il Reggimento Logistico, unità della Brigata Alpina “Taurinense”, ha quale compito principale il sostegno logistico, in termini di mantenimento, rifornimenti e trasporti di tutte le attività addestrative ed operative della Brigata, sia in patria che all’estero.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU