/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2024, 11:15

Nichelino, “Co-Mete” al Teatro Superga: Adriana Cava Dance Company e la Pirouette unite nella poesia della danza

Sabato 2 marzo alle 20,45 l‘Adriana Cava Dance Company andrà in scena con La Pirouette di Giorgia Martina: “Scintille“ illumineranno i talenti "Dal Jazz al Musical"

Nichelino, “Co-Mete” al Teatro Superga: Adriana Cava Dance Company e la Pirouette unite nella poesia della danza

Due passioni per la danza e la poesia uniscono le forze per creare uno spettacolo denso di sogni e di musiche famose e coinvolgenti: ecco la genesi artistica di “Co-Mete” in scena sabato 2 marzo alle 20,45 presso il Teatro Superga di Nichelino.

Nata da un'idea di due protagoniste della danza italiana come Adriana Cava e Giorgia Martina, la performance artistica fa il pieno di energia, trovando un punto d’incontro ma anche la luce di un progetto comune che esalta la bellezza e l’armonia della danza. 

La prima parte dello spettacolo infatti, vedrà come protagonisti i ballerini de La Pirouette: la scuola di danza di Giorgia Martina andrà in scena con “Scintille”, piccole fiamme danzanti che voleranno leggere in un caleidoscopio di colori e ombre, di atmosfere reali o fiabesche: uno scoppiettìo di emozioni che si susseguiranno, assumendo nuove sfumature per risplendere e accarezzare la fantasia.

«La fantasia e il talento illumineranno il palcoscenico come piccole scintille – afferma Giorgia Martina, direttrice artistica de La Pirouette -, così come la danza nelle sue molteplici espressioni. Diciamo che il parallelo è presto fatto, per questo abbiamo scelto questo fil rouge per la prima parte di Co-Mete».

Giorgia Martina, diplomata insegnante di danza a Cannes, si dedica da oltre 20 anni alla promozione dell'arte coreutica. Ha danzato per numerose compagnie di rilievo sia in Francia che in Italia con Dance Concept, Teatro Nuovo e Teatro di Torino, partecipando a numerose tourneè internazionali. Membro del Cid, Conseil International de la Danse, fonda nel 2013 la scuola di danza “La Pirouette” per formare giovani allieve e allievi attraverso la danza classica, moderna e contemporanea.

La seconda parte di Co-Mete sarà guidata dall'Adriana Cava Dance Company con lo spettacolo “Dal Jazz al Musical”, ideato da Adriana Cava, uno show che porterà in scena la magia della danza, della musica e del canto, creando un’atmosfera suggestiva che si esprimerà attraverso le coreografie eleganti e irruenti realizzate ad hoc per la serata, oltre ai brani musicali che spazieranno dallo stile jazz al pop fino alle “arie” dei musical più celebrati e celeberrimi.

Oltre ai ballerini della omonima compagnia e ai danzatori Federica Valla, Andrea Barbagallo e Alessandro Romano, si esibirà un ospite di fama internazionale: sarà infatti sul palcoscenico Fabrizio Voghera, interprete del Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante, di Giulietta e Romeo e produttore e ideatore nel 2018 dell’opera musicale Otello l’ultimo bacio.

«Uno spettacolo per sognare e rivivere le emozioni che solo la danza e la poesia sanno creare – spiega Adriana Cava, direttrice artistica della omonima compagnia -. Vogliamo dare speranza e gioia al pubblico dando spazio all'arte e alla cultura: è il nostro modo per dare il benvenuto alla primavera che ormai è alle porte».

Adriana Cava, danzatrice, insegnante e coreografa, ha saputo creare un suo stile caratterizzato da un elevato livello tecnico e da una grande espressività: ogni anno organizza numerosi spettacoli e rassegne che porta in tourneè in Italia e all'estero.

La Adriana Cava Dance Company è una delle più importanti realtà italiane nel settore della danza jazz, una compagnia che esprime un'attenzione estrema alla qualità, alla professionalità, all'alto livello tecnico ed artistico insieme alla scelta musicale.

Per info e biglietti ci si può rivolgere alla segreteria de La Pirouette, cell. 329/917.64.72: il costo è di 15 euro per i biglietti interi, 12 euro per i bambini fino a 12 anni di età.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium