Viabilità e trasporti - 09 novembre 2023, 11:05

Grugliasco, dal 10 novembre in funzione i nuovi T-red

Ecco dove saranno installati: problemi per chi 'brucia' il rosso

t-red grugliasco

Grugliasco, dal 10 novembre in funzione i nuovi T-red

Da venerdì 10 novembre a Grugliasco sarà attivo il nuovo rilevatore di infrazioni semaforiche denominato “photored” (transiti con il semaforo rosso) posizionato nell'intersezione semaforizzata di via Rivalta nelle intersezione con Corso Allamano (direzioni di marcia Grugliasco Centro e Strada del Portone). 

Si tratta di un sistema automatico di accertamento delle infrazioni semaforiche ai sensi dell’articolo 201 punto 1 bis e 1 ter del Codice della Strada avente come obiettivo primario la prevenzione all’incidentalità stradale oltre che alla rilevazioni di gravi infrazion previste dal vigente cds  di cui agli artt art. 146 c. 2 e 146 c.3. 

I nuovi strumenti  prossimi alla attivazione (da venerdì 10 novembre) andranno ad integrare quelli già esistenti e funzionanti, ubicati nello specifico nelle seguenti intersezioni per entrambe le direzioni di marcia: 

Corso Allamano/Via Rivalta (controviali compresi); Corso Allamano/Via da Vinci  (controviali compresi); C.so Allamano /via Crea  

Per quanto attiene gli impianti posizionati nella Via Crea intersezione con il C.so Allamano, il loro funzionamento è al momento ancora in fase di definizione ; seguiranno ulteriori comnunicazioni circa i tempi di attivazione.  

SI PRECISA CHE: 

L’art. 201 del Codice della strada (notificazioni delle violazioni) stabilisce, al comma 1 bis, che :”nel caso di attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa, la contestazione immediata non è necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1 del medesimo articolo. Il successivo comma 1ter precisa che qualora il rilevamento avvenga con apparecchiatura debitamente omologate la presenza degli organi di polizia non è necessaria”. 

DI SEGUITO IMPORTI E TIPO DI SANZIONI: 

Articolo 41, comma 11 – Articolo 146, comma 2 

Conducente che, posizionato sulla corsia di svolta, prosegue la marcia dritto con la lanterna della svolta sul rosso. Importo sanzione compreso tra 42,00 e 173,00 Euro, oltre alla decurtazione di 2 punti* sulla patente. 

Articolo 41, comma 11 – Articolo 146, comma 3 

Conducente che, all’accendersi della luce semaforica rossa, impegna l’incrocio o prosegue la marcia nella propria Direzione. Importo sanzione compreso tra 167,00 e 666,00 Euro, oltre alla decurtazione di 6 punti* sulla patente 

*La decurtazione dei punti per i neopatentati è raddoppiata. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui all’art. 146, comma 3, per almeno due volte, all’ultima infrazione consegue la sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi (art. 146, comma 3 bis). 

ATTENZIONE: 

Si ricorda inoltre che ai sensi dell’Art. 195 c. 2 bis C.d.S. l’importo della sanzione per le suddette violazioni commesse dopo le ore 22,00 e prima delle ore 07,00 è aumentato di un terzo, pertanto, gli importi sopra indicati diventano: 

– Violazione dell’art. 146 c.2: Euro 56,00 (Euro 39,20 entro 5 gg) 

– Violazione dell’art. 146 c.3: Euro 222,67 (Euro 155,87 entro 5 gg) 

Il verbale sarà notificato al proprietario del veicolo sanzionato che potrà visionare le foto tramite l’apposito servizio del Corpo di Polizia Municipale. Le immagini relative alle infrazioni sono visionate e convalidate da un agente della Polizia Municipale. 

OMOLOGAZIONE APPARECCHI INSTALLATI: 

L’apparato automatico di controllo delle infrazioni semaforiche installato sulle intersezioni della città di Grugliasco è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,con decreti n. 4020 del 21/6/2017, 1550 del 17/3/2017 e 4670 del 28/7/2016, come documentatore fotografico delle infrazioni semaforiche.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU