Economia e lavoro - 11 ottobre 2023, 15:35

Stipendi più alti e lavoro domenicale in straordinario: il 20 ottobre protesta Flaica-Cub contro l'Ikea di Collegno

Appuntamento dalle 6.30 alle 13 davanti allo store. Il sindacato: "Esclusi dal tavolo di rinnovo del contratto"

Stipendi più alti e lavoro domenicale in straordinario: il 20 ottobre protesta Flaica-Cub contro l'Ikea di Collegno

Il 20 ottobre arriva anche all'Ikea di Collegno la protesta nazionale della Flaica-Cub. Al mattino ci sarà un presidio con volantinaggio davanti allo store svedese alle porte di Torino. La motivazione della mobilitazione? "La Flaica-Cub", si legge nella nota diffusa, "è il terzo sindacato per numero di iscritti. Nonostante ciò Ikea ci esclude dal tavolo di rinnovo del contratto aziendale di II° livello, convocando invece organizzazioni sindacali meno rappresentative".

Aumentare lo stipendio

Da qui è nata una battaglia vertenziale, che il 20 ottobre sfocerà in una protesta della Flaica-Cub davanti alle Ikea sparse su tutto il territorio nazionale. L'appuntamento davanti al negozio di Collegno è fissato dalle 6.30 alle 13. Tra le richieste del sindacato "elevati aumenti salariali per contrastare l'inflazione e l'eliminazione del blocco del rinnovo contrattuale, fermo al 2019".

Le richieste

"Chiediamo poi - aggiungono - l'eliminazione degli stage, l'introduzione della 15° mensilità, il lavoro domenicale solo in straordinario e no all'obbligo di lavori nei festivi". La Flaica-Cub dice poi no alla mobilità libera tra i reparti e part time non inferiori alle 24 ore. Stop poi all'esternalizzazione dei servizi di pulizia, logistica, sorveglianza e montatori.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU