Il 20 ottobre arriva anche all'Ikea di Collegno la protesta nazionale della Flaica-Cub. Al mattino ci sarà un presidio con volantinaggio davanti allo store svedese alle porte di Torino. La motivazione della mobilitazione? "La Flaica-Cub", si legge nella nota diffusa, "è il terzo sindacato per numero di iscritti. Nonostante ciò Ikea ci esclude dal tavolo di rinnovo del contratto aziendale di II° livello, convocando invece organizzazioni sindacali meno rappresentative".
Aumentare lo stipendio
Da qui è nata una battaglia vertenziale, che il 20 ottobre sfocerà in una protesta della Flaica-Cub davanti alle Ikea sparse su tutto il territorio nazionale. L'appuntamento davanti al negozio di Collegno è fissato dalle 6.30 alle 13. Tra le richieste del sindacato "elevati aumenti salariali per contrastare l'inflazione e l'eliminazione del blocco del rinnovo contrattuale, fermo al 2019".
Le richieste
"Chiediamo poi - aggiungono - l'eliminazione degli stage, l'introduzione della 15° mensilità, il lavoro domenicale solo in straordinario e no all'obbligo di lavori nei festivi". La Flaica-Cub dice poi no alla mobilità libera tra i reparti e part time non inferiori alle 24 ore. Stop poi all'esternalizzazione dei servizi di pulizia, logistica, sorveglianza e montatori.