/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2023, 09:40

Meteo, a Torino e sul Piemonte si avvicina l'autunno. Ma le nuvole non porteranno molta pioggia, per ora

Le minime al mattino cominceranno a scendere, anche verso i 17 gradi

nuvole

Arrivano i primi segnali di autunno, su Torino e provincia

Si avvicina l'autunno, a Torino e in Piemonte. E lo confermano anche gli esperti di Datameteo. L'alta pressione nei prossimi giorni cederà infatti spazio a blande correnti occidentali legate a deboli perturbazioni di passaggio. Le temperature rientreranno nella media del periodo, e non sono esclusi episodi temporaleschi di una certa rilevanza.

A Torino quindi avremo questa situazione: inizio settimana ancora con sole e cielo sereno che saranno protagonisti, con solo qualche nube pomeridiana sui rilievi alpini che occasionalmente potranno produrre isolati piovaschi. Velature in arrivo da ovest a partire dalla serata. Temperature stazionarie, con massime ancora attorno 30/31 °C. Venti praticamente assenti o deboli a regime di brezza.

Ma già tra martedì e mercoledì, le nubi diventeranno sempre più estese e compatte, portando un aumento anche degli episodi di rovesci e possibili deboli temporali nel pomeriggio di domani, principalmente sui settori alpini settentrionali e Valle d'Aosta. Mentre mercoledì ci sarà il passaggio di una perturbazione con cielo per lo più molto nuvoloso o coperto e precipitazioni più diffuse soprattutto su Valle d'Aosta e nord Piemonte, ma non si escludono locali rovesci o temporali sulle pianure ed in città.

Temperature in lieve calo. Le massime domani saranno ancora attorno 29/30 °C mentre  mercoledì scenderanno sui 27/28 °C. Le minime domani mattina saranno intorno 20 °C a causa della nuvolosità notturna,  mentre mercoledì caleranno fino 17/18 °C. Venti in generale deboli variabili.

Da giovedì 14 settembre la situazione rimarrà instabile, con correnti ancora mediamente occidentali e locali rovesci sulle zone alpine. Nel fine settimana possibili altri passaggi perturbati, ma sempre con poche piogge secondo le proiezioni attuali. Temperature in ulteriore lieve calo.

Per approfondimenti sulle previsioni di Torino e provincia è possibile consultare il sito Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium