Anche Collegno si muove per aiutare chi, a pochi giorni dalla campanella di inizio dell'anno scolastico, fa fatica a spendere e fare acquisti. Ecco sabato 16 settembre, dalle 9 alle 18:30, ci sarà una raccolta benefica di materiale scolastico presso l'ipermercato Carrefour del Centro Commerciale La Certosa, in via Spagna 10/12.
Sono oltre 2.000 i bambini in età scolare in famiglie con situazioni di difficoltà tra Torino e cintura che necessitano di un sostegno per l’acquisto del materiale necessario per iniziare l’anno scolastico. E' in loro aiuto che intende muoversi il Lions Clubs International Distretto 108-Ia1. Chi vorrà partecipare potrà contribuire con quaderni, penne, matite, colori, pennarelli, gomme, portapenne, astucci, evidenziatori e risme di carta.
Da sempre dalla parte dei bambini, con questo tipo di operazioni i Lions di Torino e cintura, in più di 9 anni hanno aiutato oltre 2.500 famiglie residenti sul territorio. In questi anni hanno raccolto 5.900 alimenti, 3.700 prodotti per l'igiene, 3.026 prodotti per l'intimo e oltre 272mila cambi di pannolini. Si aggiungono il materiale scolastico (9.300 pezzi) donato sempre grazie a iniziative al Carrefour di Collegno e i prodotti parafarmaceuticilasciati dalla gente nelle farmacie amiche, per un totale di 3.000 prodotti raccolti.
Il numero delle famiglie e dei bambini in difficoltà è quasi raddoppiato rispetto a settembre del 2022. Se infatti l’anno scorso il numero di famiglie sostenute dal Banco del Sorriso era 2.046 quest’anno i nuclei familiari in difficoltà salgono a 4.400 .
"La gestione delle donazioni, tutte distribuite secondo criteri di necessità e di equità – ha commentato il Governatore del Distretto 108-Ia1, Michele Giannone – è stata resa efficiente grazie alla collaborazione dei Lions sia con le scuole, sia con alcune importanti associazioni del territorio, convenzionate con il Banco del Sorriso, il progetto della Fondazione ULAOP-CRT, in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD), che si occupa del monitoraggio dei bisogni delle famiglie con bambini in difficoltà e del loro sostegno, attraverso la donazione di pannolini e materiali di prima necessità per l’infanzia".
"Aumenta il numero di persone bisognose di aiuto ma, dall’altra parte, diminuiscono l’offerta e il numero di donatori. Un calo dovuto alla crisi economica generalizzata, che interessa ormai larga parte della società", ha spiegato la Coordinatore Service Lions Bambini Nuovi Poveri, Giovanna Sereni. "Per questo è importante presidiare il territorio stando sempre dalla parte dei più piccoli. Abbiamo allargato la tipologia dei prodotti per le donazioni: prodotti alimentari, prodotti per l’igiene, materiale scolastico e vestiario".