Tra le emergenze mediche correlate all’uso di sostanze psicoattive, l’overdose occupa un posto significativo, con 49 decessi da gennaio 2023 ad oggi in Italia, su una popolazione a rischio di quasi 39.000 persone. L’età media dei deceduti supera di poco i 39 anni, con un rapporto maschi/femmine di 8 a 1.
In caso di overdose da eroina, la morte non è mai immediata. Dalla perdita di coscienza al decesso trascorrono in genere da una a tre ore: ciò concede il tempo di intervenire e salvare una vita umana. Nei 2/3 dei casi registrati, la persona era sola e si trovava in luoghi appartati o chiusi. Parlarne e informarsi è dunque importante. L’overdose da eroina ed altri oppioidi infatti è l’unica reazione acuta avversa da assunzione di droghe per cui esista un antidoto efficace, sicuro e disponibile: il naloxone, farmaco che può essere somministrato per via sottocutanea, intramuscolare o endovenosa.
Giovedì 31 agosto 2023, in occasione della Giornata mondiale contro l’overdose, AslTo3 Dipartimento Patologia delle Dipendenze, World Friends onlus, e Amref Health Africa promuovono un pomeriggio ad accesso libero, di incontri e attività ludiche presso il “Vascone” del Parco della Certosa di Collegno, per far conoscere meglio caratteristiche, rischi e opportunità di cura su questi temi.
L’evento prenderà il via alle 17.00 con musica e approfondimenti sul tema, a cura degli operatori del servizio Drop In, servizio presente sul territorio di Collegno con attività di informazione, counseling e prevenzione nell'ambito della riduzione del danno.
Per informazioni sui servizi SerD e sul Drop In:
https://www.aslto3.piemonte.it/servizi/dipendenze/