/ Attualità

Attualità | 19 luglio 2023, 17:33

Vigili del fuoco, a Grugliasco nasce la nuova sala operativa del Piemonte [FOTO e VIDEO]

Obiettivo un maggiore coordinamento negli interventi. Al taglio del nastro anche il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco: "Questa è una Regione strategica"

nuova sala operativa vigili del fuoco

Vigili del fuoco, a Grugliasco nasce la nuova sala operativa del Piemonte

Il Piemonte ha una nuova sede operativa dei Vigili del fuoco nella caserma di corso Allamano a Grugliasco, alle porte di Torino.

L'area, messa a nuovo e riorganizzata completamente, è stata inaugurata nella mattina di oggi, mercoledì 19 luglio, alla presenza del sottosegretario al Ministero dell'Interno Emanuele Prisco, del capo dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega e del capo del Corpo nazionale dei pompieri Carlo Dall'Oppio, in passato direttore generale del Piemonte.

Nasce la nuova sala operativa regionale

I nuovi spazi, presentati dal direttore regionale Alessandro Paola, sono stati ricavati da un ex archivio, svuotato e ristrutturato completamente. Le sale sono quattro, isolate tra loro per migliorare il lavoro di ognuna ma comunicanti tramite porte e finestre a vetri, per facilitare il coordinamento.

La principale è la sala operativa regionale, oltre alla sala operativa unificata permanente, la sala situazioni e la sala crisi, la più grande tra tutte per permettere il miglior coordinamento in situazioni di emergenza.

Maggiore coordinamento degli interventi

"Questa nuova sala operativa - ha commentato Prisco - nasce per offrire un soccorso più efficace alla popolazione ma soprattutto per garantire agli operatori di soccorso di agire in maggior sicurezza. Stiamo sostituendo i mezzi del parco macchine coi fondi del PNRR e soprattutto si stanno mettendo in campo rinforzi del personale, quasi 1800 unità aggiuntive solo in questi ultimi mesi. Il corpo nazionale si caratterizza per il gioco di squadra, e questo è un luogo dove fare squadra. Il Piemonte è una Ragione strategica per tutto quello che rappresenta e significa per la nostra nazione".

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium