/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 luglio 2023, 17:07

Conad punta sui prodotti locali e la sostenibilità: arrivano "I nostri ori" di Piemonte e Valle d'Aosta [VIDEO]

Alla base il supporto all'economia locale, tutela delle filiere e sostenibilità grazie anche alla collaborazione con l'Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo. In Piemonte 6 nuove aperture nel 2023

conad i nostri ori

Conad punta sui prodotti locali e la sostenibilità con "I nostri ori"

Conad punta su ambiente e sostenibilità, lanciando "I nostri ori", prodotti locali che saranno distribuiti in tutti i punti vendita regionali. Il consorzio nord-ovest della cooperativa di distribuzione, che riunisce i territori di Piemonte e Valle d'Aosta oltre che Emilia, Toscana, Lazio, Liguria e Sardegna, punta sui prodotti tipici di ogni regione per valorizzare il localismo.

Un supporto all'economia locale

Il marchio "I nostri ori" di Piemonte e Valle d'Aosta vuole mettere in evidenza la provenienza dei prodotti per una selezione che fornisce supporto all'economia locale, tutela le filiere e garantisce la sostenibilità. A supportare l'iniziativa era presente anche l'assessore al commercio del comune di Torino Paolo Chiavarino: "Conad fa un salto di qualità in linea con l'idea di commercio che ha la nostra amministrazione, puntando alla qualità e mettendo al centro le persone. Non può che farci piacere la valorizzazione del territorio con un taglio umano, parliamo di modelli sani quando mettono al centro l'uomo e il territorio".

Sei nuove aperture nel 2023

"Vogliamo continuare a crescere anche grazie a sei nuove aperture che completeremo nel corso del 2023 - ha dichiarato Giuseppe Fornasiero, Direttore di Conad Nord Ovest Piemonte e Valle D’Aosta - ma non solo crescere ma anche far crescere le economie del territorio, le economie locali e i suoi piccoli produttori: il nostro obiettivo è continuare a raccontare le eccellenze del territorio che parte e si sviluppa attraverso i nostri ori".

Per migliorare l'offerta, Conad Nord Ovest ha iniziato una collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. "Abbiamo il piacere di aver iniziato quest'anno questa collaborazione - ha commentato Massimo Masi, Direttore Freschissimi di Conad Nord Ovest - per fare un percorso insieme al territorio. In Piemonte abbiamo quasi 160 fornitori di ogni grandezza e reparto".

Valorizzare le eccellenze del territorio

"Non c'è più la dicotomia tra il piccolo commerciante e la grande distribuzione - ha spiegato Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte - entrambi danno occupazione e offrono un portafoglio di offerta più ampio possibile per la popolazione. La storia del Piemonte è fortemente radicata nel km 0, nello slow food, nella cultura dello sviluppo tipico e progetti come I Nostri Ori sono un'importante occasione per valorizzare i produttori locali e le loro eccellenze rispondendo alle esigenze dei consumatori che sempre di più ricercano la qualità al giusto prezzo".

In Piemonte e Valle d'Aosta Conad è presente con 72 punti vendita e oltre 2500 occupati, coinvolge 133 fornitori locali di prodotti alimentari per un fatturato di oltre 34 milioni di euro nel 2022.

Francesco Capuano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium