Economia e lavoro - 23 marzo 2023, 23:00

Dai film ai videogiochi: l'Egitto come grande protagonista

L'Egitto è uno dei paesi più antichi al mondo, con una lunga storia e una cultura iconica che ha influenzato e ispirato molte forme d'arte

Dai film ai videogiochi: l'Egitto come grande protagonista

L'Egitto è uno dei paesi più antichi al mondo, con una lunga storia e una cultura iconica che ha influenzato e ispirato molte forme d'arte, del passato e attuali. Non a caso, oggi possiamo trovare tantissimi contenuti digitali a tema Egitto, dai film alle serie TV, passando ovviamente per i videogames. In questo articolo, dunque, ci lanceremo alla scoperta di 5 prodotti che vedono la terra dei Faraoni come la protagonista indiscussa.

Book of Ra (slot machine)

Iniziando con i videogiochi, Book Of Ra è una slot machine online fra le più famose in rete, e che piace soprattutto per i suoi evidenti riferimenti al mondo egizio. La macchinetta, infatti, utilizza rulli e simboli chiaramente ispirati all'antico Egitto e alla cultura del tempo, tra faraoni e divinità, da Anubi a Ra. Il gioco ha una grafica molto interessante e, pur trattandosi di una semplice slot, riesce comunque a catapultare il giocatore nelle atmosfere magiche del luogo. Infine, è bene specificare che Book Of Ra è un prodotto della Novomatic: una software house piuttosto famosa nel settore del gambling online.

Assassin's Creed: Origins

Assassin's Creed: Origins è un videogioco d'azione e avventura anch'esso ambientato in Egitto, durante l'epoca tolemaica. Il giocatore controlla Bayek, un Medjay di Siwa, a caccia di vendetta contro gli assassini del figlio. Il gioco offre un'esperienza come sempre adrenalinica e al tempo stesso ragionata, con una trama intricata, un'ambientazione dettagliata e un gameplay particolarmente variegato. Infine, promossa a pieni voti anche la fedeltà al contesto storico, con le dovute eccezioni, trattandosi di un fantasy game.

Stargate SG-1 (serie TV)

Stargate SG-1 è una serie televisiva di fantascienza che ha debuttato nel 1997, ed è stata anche una delle più longeve di sempre. La serie segue una squadra di soldati e scienziati (la SG-1) in grado di viaggiare nello spazio e di raggiungere galassie e pianeti lontani, grazie allo Stargate, ovvero al portale di pietra già visto nell'omonimo film di Hollywood. Pur avendo poco a che fare con l'Egitto, la serie investiga le origini dell'umanità e riprende il filone degli alieni e delle divinità Goa'uld, già visto nella pellicola originale. La cultura egizia, dunque, è una costante.

Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta

Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta, uscito nel 1981, è uno dei film d'avventura più iconici di tutti i tempi. La pellicola narra le avventure dell'archeologo Indiana Jones, alla ricerca della famosa Arca dell'Alleanza. Il film si svolge per la maggior parte delle scene in Egitto, e ancora oggi rappresenta uno dei più grandi capolavori di Hollywood, tanto da aver fatto incetta di premi Oscar.

La Mummia (1999)

La Mummia è un film d'avventura del 1999 che segue le gesta del leggendario archeologo Rick O'Connell, impegnato a lottare contro un'antichissima maledizione egizia. La pellicola è entrata di diritto nella cultura pop del grande schermo. Il segreto? Attori fantastici, una trama semplice ma divertente, ironia e battute, tantissima avventura e ambientazioni da urlo. In sintesi, un capolavoro che meriterebbe di essere visto decine e decine di volte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU