Economia e lavoro - 23 marzo 2023, 23:00

Dai film ai videogiochi: l'Egitto come grande protagonista

L'Egitto è uno dei paesi più antichi al mondo, con una lunga storia e una cultura iconica che ha influenzato e ispirato molte forme d'arte

L'Egitto è uno dei paesi più antichi al mondo, con una lunga storia e una cultura iconica che ha influenzato e ispirato molte forme d'arte, del passato e attuali. Non a caso, oggi possiamo trovare tantissimi contenuti digitali a tema Egitto, dai film alle serie TV, passando ovviamente per i videogames. In questo articolo, dunque, ci lanceremo alla scoperta di 5 prodotti che vedono la terra dei Faraoni come la protagonista indiscussa.

Book of Ra (slot machine)

Iniziando con i videogiochi, Book Of Ra è una slot machine online fra le più famose in rete, e che piace soprattutto per i suoi evidenti riferimenti al mondo egizio. La macchinetta, infatti, utilizza rulli e simboli chiaramente ispirati all'antico Egitto e alla cultura del tempo, tra faraoni e divinità, da Anubi a Ra. Il gioco ha una grafica molto interessante e, pur trattandosi di una semplice slot, riesce comunque a catapultare il giocatore nelle atmosfere magiche del luogo. Infine, è bene specificare che Book Of Ra è un prodotto della Novomatic: una software house piuttosto famosa nel settore del gambling online.

Assassin's Creed: Origins

Assassin's Creed: Origins è un videogioco d'azione e avventura anch'esso ambientato in Egitto, durante l'epoca tolemaica. Il giocatore controlla Bayek, un Medjay di Siwa, a caccia di vendetta contro gli assassini del figlio. Il gioco offre un'esperienza come sempre adrenalinica e al tempo stesso ragionata, con una trama intricata, un'ambientazione dettagliata e un gameplay particolarmente variegato. Infine, promossa a pieni voti anche la fedeltà al contesto storico, con le dovute eccezioni, trattandosi di un fantasy game.

Stargate SG-1 (serie TV)

Stargate SG-1 è una serie televisiva di fantascienza che ha debuttato nel 1997, ed è stata anche una delle più longeve di sempre. La serie segue una squadra di soldati e scienziati (la SG-1) in grado di viaggiare nello spazio e di raggiungere galassie e pianeti lontani, grazie allo Stargate, ovvero al portale di pietra già visto nell'omonimo film di Hollywood. Pur avendo poco a che fare con l'Egitto, la serie investiga le origini dell'umanità e riprende il filone degli alieni e delle divinità Goa'uld, già visto nella pellicola originale. La cultura egizia, dunque, è una costante.

Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta

Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta, uscito nel 1981, è uno dei film d'avventura più iconici di tutti i tempi. La pellicola narra le avventure dell'archeologo Indiana Jones, alla ricerca della famosa Arca dell'Alleanza. Il film si svolge per la maggior parte delle scene in Egitto, e ancora oggi rappresenta uno dei più grandi capolavori di Hollywood, tanto da aver fatto incetta di premi Oscar.

La Mummia (1999)

La Mummia è un film d'avventura del 1999 che segue le gesta del leggendario archeologo Rick O'Connell, impegnato a lottare contro un'antichissima maledizione egizia. La pellicola è entrata di diritto nella cultura pop del grande schermo. Il segreto? Attori fantastici, una trama semplice ma divertente, ironia e battute, tantissima avventura e ambientazioni da urlo. In sintesi, un capolavoro che meriterebbe di essere visto decine e decine di volte.