Risulta importante sapere cos'è il check up cardiovascolare globale che viene effettuato di solito in una seduta unica e senza far perdere troppo tempo al paziente.
All'interno di questo check-up ci sono varie esami molto importanti tra i quali spiccano la visita cardiologica ma anche l'eco color Doppler Tronchi epiaortici nonché eco doppler arterioso degli arti inferiori ma anche l'elettrocardiogramma: infine una visita cardiologica generale.
In alcuni casi in base alla situazione individuale ci possono essere anche degli esami aggiuntivi individuali o anche esami del sangue che bisogna fare in anticipo, per avere più informazioni su alcune cose.
Teniamo presente che chi pianifica con intervalli regolari questo tipo di screening cardiovascolare sta facendo un regalo a se stesso perché si può eventualmente individuare una malattia cardiaca che non produce sintomi.
Questa è una cosa che suggerisce la comunità scientifica soprattutto per quelle persone che sono a rischio per quanto riguarda le patologie cardiovascolari.
Inoltre queste sono cose anche molto utili per i soggetti sani che possono in questo caso avere un quadro completo sulla loro situazione clinica ma soprattutto si prenderanno cura di un apparato molto importante il corpo umano e cioè quello che abbiamo vascolare.
In definitiva l’obiettivo sarà quello di individuare grazie allo screening una malattia che magari è alle prime fasi e cioè quando si può curare e quando si può curare insieme al cardiologo di fiducia che proporrà un approccio terapeutico che sia più conveniente. La stessa cosa la possiamo dire quando si parla di tumori.
Infatti così come in quest'ultimo caso una diagnosi delle patologie cardiovascolari può letteralmente salvare la vita: ed ecco perché è molto importante effettuare controlli irregolari perché così possiamo individuare quelle che sono i rischi che stiamo correndo in quel momento nonché quelle abitudini che dobbiamo cambiare perché sono nocive per la nostra salute.
Quindi questo tipo di check up è dedicato a quelle persone che sono molto scrupolose e vogliono avere un quadro completo della loro situazione cardiologica e vascolare, visto che consente di valutare in maniera diretta lo stato delle arterie carotidi e di quelle degli arti inferiori
L'importanza di affidarsi a un cardiologo di alto livello
Tutto questo viene svolto in collaborazione con i cardiologi di alto livello che aiutano il paziente a ridurre a eliminare e gestire quelli che sono i fattori di rischio legati alla malattia cardiaca come per esempio il colesterolo o l'ipertensione perché quello che faranno è sviluppare una linea guida scrupolosa prescrivendo nel caso anche terapia farmacologiche ma anche elaborando un piano di trattamento terapeutico complessivo, soprattutto se viene riscontrata una patologia in fase di origine.
Il consiglio che possiamo dare quindi è quello di prenotare attraverso i numeri specifici un check up cardiovascolare globale parlando prima magari col medico di fiducia e di base che darà dei consigli ancora più accurati perché conosce in maniera più specifica lo stato di salute del suo paziente da tanti anni.
Tutto questo significa essere molto scrupolosi ed essere molto attenti alla propria salute e la propria vita nonché rendere più tranquilli anche le persone che ci stanno vicine.