MOSTRE ED EVENTI
LA LEGGE DI LIDIA POET
Fino al 20 febbraio
In occasione del lancio della serie La legge di Lidia Poët, disponibile su Netflix dal 15 Febbraio, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita dal 15 al 20 febbraio dieci abiti di scena indossati dalla protagonista Matilda De Angelis. Allestiti nella suggestiva Aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana, i costumi sono stati realizzati dalle costumerie Tirelli Trappetti e Laboratorio Farani su indicazione del costumista Stefano Ciammitti e riproducono fedelmente la moda di fine Ottocento.
Info: https://www.museocinema.it
SAN MAURO BRICK SHOW
Sabato 18 e domenica 19 febbraio
A San Mauro Torinese, torna per la sua quarta edizione il San Mauro Brick Show il 18 e 19 febbraio. Giunto alla sua quarta edizione, il weekend dedicato ai più famosi mattoncini al mondo è di nuovo di casa al “Palaburgo”, il Palazzetto dello Sport di via Burgo. Più di cento espositori provenienti da tutta Italia ed Europa metteranno in mostra le loro originali creazioni. I temi trattati spaziano dalle riproduzioni di scorci cittadini, castelli fiabeschi, navicelle spaziali, supereroi, auto da corsa, diorami fantastici fino a toccare temi storici, con la rappresentazione di una città ambientata negli anni '30.
Info: https://www.facebook.com/ComunediSanMauroTorinese
TOO SHORT TO WAIT
Fino a domenica 19 febbraio
Da 11 anni il Glocal Film Festival – vetrina dell’arte cinematografica legata al territorio piemontese – si fa preannunciare da Too short to wait, rassegna di cortometraggi che ambiscono ad accedere alla competizione Spazio Piemonte, di scena durante la 22ª edizione del Glocal (dal 15 al 20 marzo al Cinema Massimo MNC). I 76 lavori che hanno risposto alla call del Glocal, di cui 30 in anteprima assoluta, saranno tutti proiettati al Cecchi Point (via Cecchi 17, Torino), da giovedì 16 a domenica 19 febbraio. Fra i volti noti nei corti in programma possiamo trovare Angela Fontana, il piemontese Giovanni Ansaldo, Andrea Bosca, Euridice Axen e Fabrizio Colica.
Info: http://www.piemontemovie.com/site/category/too-short-to-wait/
SUSANNA EGRI - LE FOYER DE LA DANSE
Venerdì 17 febbraio ore 21.30
Secondo degli appuntamenti del cartellone DANZA A KM0 con “Le Foyer de la danse” (d’après Degas). Nato come prima “opera originale” creata per la nascente Televisione Italiana, “Le Foyer de la danse” (d’après Degas) è un balletto di Susanna Egri ispirato all’arte di Degas, al fascino delle sue immagini di ballerine, che sono fra le più vaghe e le più popolari della pittura europea dell’Ottocento. In occasione di DANZA A KM0 il balletto verrà accompagnato da una conferenza di Susanna Egri che racconterà, oltre al processo creativo, anche la storia e gli incontri avvenuti intorno all’opera. In questa occasione l’interpretazione è affidata ai giovani artisti dell’AFED.
Info: www.egridanza.com
SANTO A/R
Fino al 3 marzo
SanTo A/R è la nuova mostra collettiva al Museo di Arte Urbana. Un sintetico, ma significativo spaccato di arte italiana contemporanea, ed è stata concepita come itinerante tra Piemonte e Liguria, terre da sempre unite da molteplici legami. In mostra dal 18 febbraio al 3 marzo, Daniele Galliano, Angelo Barile, Gianluca Nibbi, Nice and The Fox, Sarah Bowyer, Roberta Toscano, Masoudeh Miri, Giuseppe Gallace ed Eric Pasino.
Info:https://www.museoarteurbana.it/
CONCERTI
SUPERFLAMBA
Venerdì 17 febbraio ore 21:30
Dopo la data della scorsa estate, i Superflamba tornano sul palco del Barrito (Casa del quartiere, via Tepice 23, a Torino). A partire dalle 21:30 in scaletta la presentazione dei dieci brani che finiranno nel nuovo album della band che ha già due dischi all'attivo. E che ora è in fase di registrazione per la terza raccolta di inediti presso gli studi della Peppermusic di Moncalieri. Tra rock, grunge, chitarre distorte e passaggi melodici, il gruppo formato da quattro elementi e nato tra Torino e Ciriè propone anche brani del proprio repertorio e selezionati omaggi ad alcune delle band più amate.
Info: www.facebook.com/Superflamba/
OZMOTIC
Sabato 18 febbraio ore 20 Al Teatro Vittoria per il terzo appuntamento con la serie DISCOVERY l’Unione Musicale mette sotto i riflettori OZMOTIC, ensemble formato dai torinesi Simone Bosco e Riccardo Giovinetto considerato tra i più interessanti gruppi di musica elettronica della scena internazionale. Info: www.unionemusicale.itDILLON-TORQUATIDomenica 19 febbraio ore 20 Debutta all’Unione Musicale - domenica 19 febbraio 2023 - Teatro Vittoria (ore 16.30) - il duo formato da Francesco Dillon (violoncello) ed Emanuele Torquati (pianoforte). Il torinese Francesco Dillon ha all’attivo una brillante carriera internazionale caratterizzata da originalità e varietà di repertorio sia come solista sia come camerista (è il violoncellista del Quartetto Prometeo); Emanuele Torquati è un pianista dai colori raffinati e il tratto emergente del suo pianismo «trova una sua vita nell’intelligenza del suono, nel modo di plasmare il discorso musicale con un’inflessione intima» (Classic Voice). Il loro sodalizio artistico nasce nel 2007, con il debutto al Conservatorio di Milano, e progressivamente la loro brillante carriera li ha portati a esibirsi nei più importanti festival cameristici europei e, recentemente, anche negli Stati Uniti e in Argentina.
Info: www.unionemusicale.it
ONE (WO)MAN SHOW
MEMORIE DI UNA CICIONA
Venerdì 17 ore 21, Sabato 18 e Domenica 19 febbraio ore 19
"Il body shaming sta alla Ciciona come l’orso al miele". Da Zelig, Simonetta Guarino plana sul palco di Bellarte per parlare di sé e del suo corpo. Già, perché lei è una "ciciona", con una sola C "perché le doppie sono faticose e le ciccione sono anche pigre". L'attrice racconterà tutti gli stereotipi esilaranti che circondano le Cicione: la paura che fanno, la pace che infondono, l'incantesimo collettivo che le trasforma in streghe vogliose di salamini. La morale è che in fondo tutti, anche i più secchi, vorrebbero in fondo nella propria vita poter essere "cicioni" per un giorno, o almeno per un minuto. La regia è di Marco Taddei. Il 18 febbraio cena con l'artista dopo lo spettacolo (ore 20.30).
Info: Teatro Bellarte, via Ludovico Bellardi 116, www.fertiliterreniteatro.com
ALESSANDRO SIANI
Sabato 18 febbraio ore 21, Domenica 19 febbraio ore 17
La libertà sarà il filo conduttore del nuovo spettacolo del comico napoletano, che torna a calcare le scene con una stand up comedy. In questo live il dialogo con il pubblico diventerà fondamentale per affrontare argomenti come la convivenza forzata, il fenomeno serie tv, il potere dei social, la politica, l'attualità, la guerra; la libertà di pensare e sognare un futuro migliore senza virologi, vaccini e mascherine, in cui l'unico antidoto alla frustrazione dei nostri giorni possa essere una dose di gioia pura.
Info: Teatro Colosseo, via MAdama Cristina 71, www.teatrocolosseo.it
SIMONA ATZORI / I MIEI 20 ANNI +2
Sabato 18 febbraio ore 21
Simona Atzori, ballerina di fama internazionale e pittrice di successo, dall’età di 4 anni condivide la sua arte in un modo del tutto speciale, ovvero usando ciò che ha: due piedi e un sorriso. Senza braccia ha imparato a fare tutto, trasformando quello che apparentemente poteva sembrare un limite, in un punto di forza che l’ha portata in alto, nella danza, nella pittura, ma soprattutto nella vita. Con lei sul palco, gli amici ballerini di sempre che la aiuteranno a rendere vivi quei ricordi per restituirli come dono al pubblico che l’ha sempre seguita.
Info: Teatro della Concordia, corso Puccini, Venaria Reale (TO), www.teatrodellaconcordia.it
TEATRO
UNO SGUARDO DAL PONTE
Venerdì 17 ore 20.45, Sabato 18 ore 19.30, Domenica 19 ore 15.30
Un classico di Arthur Miller diretto e interpretato da Massimo Popolizio. Questo grande affresco sociale viene rivisitato presentandolo insieme ai numerosi adattamenti cinematografici e televisivi realizzati dalla sua pubblicazione a oggi. La storia dell'onesto Eddie Carbone, compromesso e sconfitto da un’incestuosa passione erotica, sarà dunque contaminata o forse completata dalle immagini e dalle musiche che ha contribuito a creare nel corso del tempo. Una narrazione che amplificherà i temi scottanti e ancora attuali che attraversano questa storia di povertà, immigrazione e passioni incontrollabili.
Info: Teatro Carignano, piazza Carignano 6, www.teatrostabiletorino.it
IL COMPLEANNO
Venerdì 17 ore 21, Sabato 18 ore 19.30 e Domenica 19 febbraio ore 17
Harold Pinter scrive quest'opera a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Beckett e dalla lettura del Processo di Kafka. Diventerà una delle sue pièce più apprezzate e rappresentate. La vicenda parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile. Con Il compleanno, Peter Stein riprende il suo personale viaggio nella straordinaria drammaturgia pinteriana dopo la fortunata edizione di Ritorno a casa.
Info: Teatro Astra, via Rosolino Pilo 6, www.fondazionetpe.it
L'ASSEDIO DI SARAJEVO
Venerdì 17 febbraio alle 21 e Domenica 19 febbraio alle 18.30
Trent’anni fa, l’Europa e il mondo hanno assistito all’implosione di un territorio, la Jugoslavia, devastato da barbarie e distruzione sanguinaria, archiviata spesso come una serie di conflitti secessionisti di matrice etnico-religiosa. Dentro quei conflitti è stata condotta una massiva operazione di “pulizia etnica” che ha prodotto massacri, genocidi e la fuga dalle città assediate. L’assedio di Sarajevo, aprile 1992-febbraio 1996, è stato il più lungo nella storia bellica del Ventesimo secolo. Il più lungo e doloroso: rivive in questa opera della drammaturga Monica Luccisano, con sei attrici sul palco che firmano anche, collettivamente, la regia.
Info: Spazio Kairos, via Mottalciata 7, biglietteria@ondalarsen.org
LEI LEAR
Venerdì 17 e Sabato 18 ore 21
Goneril e Reagan, figlie e assassine di Re Lear, portano la loro tragedia in una cornice clownesca al limite dell'assurdo. Riflettono, litigano, scherzano con il pubblico e con il ricordo del padre perfettamente all’unisono, in un grande gioco disturbante che porta lo spettatore a interrogarsi sul senso del loro parlare. Un monologo a due voci interpretato magistralmente dalle due attrici che parlano e si muovono in perfetta sincronia per tutto lo spettacolo. Con Chiara Fenizi e Julieta Marocco.
Info: Casa Fools, via Bava 39, www.casafools.it