Ora che il momento più difficile della pandemia è alle spalle, non si deve però dimenticare che cosa ha rappresentato il coronavirus negli ultimi tre anni. Da qui, ecco una serie di interessanti riflessioni nel libro “In azione contro il Covid” - Storie di cura e di resilienza, che vede tra gli autori Flavio Boraso, Renato Grimaldi, Stefano Colombi (presidente della cooperativa Spaziomnibus) e Maria Adelaide Gallina.
L'opera, che fa parte della collana Percorsi di ricerca di Franco Angeli Editore, è una ricerca sociologica che ha visto interessati diversi soggetti e che contiene riflessioni di studiosi e studiose che, in un’ottica di interdisciplinarietà, si sono interrogati sugli aspetti che hanno caratterizzato la vita individuale e collettiva durante la pandemia da Covid-19. La seconda parte del volume focalizza invece l’attenzione sui racconti di uomini e di donne che, nel ruolo di medici, infermieri, operatori, sacerdoti, hanno curato e sostenuto da vicino i cittadini, facendo leva sui valori morali e sul senso di responsabilità.
Lunedì 20 febbraio, alle ore 10, presso la sede di Confcooperative Piemonte, in Corso Francia 329 a Torino, presentano il libro la cooperativa Spaziomnibus insieme all’Università di Torino e le amministrazioni di Collegno, Rivoli e Grugliasco.
Porteranno i loro saluti Giovanni Gallo, presidente Confcooperative Piemonte Nord, e Irene Bongiovanni, presidente nazionale Confcooperative Cultura Turismo Sport.