/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2023, 10:22

Meteo, su Torino e provincia l'inverno torna a mostrare i muscoli: temperature in calo e (forse) la neve

Cambio di direzione per le correnti in quota, anche se le precipitazioni non dovrebbero essere abbondanti

freddo e palla di ghiaccio

Tornano ad abbassarsi le temperature su Torino e provincia

Torna a pungere l'inverno su Torino e provincia. Le correnti in quota gradualmente cambieranno direzione provenendo da Nordovest a partire da domenica, facendo calare le temperature soprattutto in montagna. A causa dello schermo alpino però le precipitazioni saranno poche anche durante la settimana. Possibile neve martedì da confermare.

A Torino quindi avremo questa situazione: fino a sabato ancora stabilità dominante, con cielo per lo più sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature, possibili nebbie in pianura. Piogge sui confini alpini nordoccidentali e neve oltre i 1600 metri.  Temperature in graduale calo nelle massime tra oggi e domani, con valori tra 10 e 12 °C. Minime tra 2 e 5 °C, in caso di calma di vento e cielo sereno valori anche sotto lo 0 con brinate al mattino. 

Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure, raffiche di Foehn anche molto forti su Alpi occidentali, Valle d'Aosta e alto Piemonte sempre nella giornata di oggi, in attenuazione domani.

Domenica prima debole perturbazione di passaggio. Precipitazioni su confini alpini tra Valle d'Aosta, torinese e alto Piemonte al mattino, con neve relegata a quote piuttosto alte. In pianura solo nuvolosità sterile. Temperature ancora in calo nelle massime, che saranno intorno 9°C.  Minime anche in leggero calo o stazionarie. Venti forti con raffiche di Foehn sulle Alpi, in pianura deboli di direzione variabile.

Da lunedì la settimana sarà caratterizzata dal passaggio di diverse perturbazioni, ma le correnti in quota mediamente occidentali non permetteranno la presenza di precipitazioni cospicue su queste zone. Martedì potrebbe esserci un passaggio più consistente con neve che potrebbe scendere fino in pianura, ma potrebbe essere limitato al cuneese. Situazione da confermare. Le temperature saranno mediamente in calo , con ritorno a valori in media o poco sotto soprattutto in montagna, per quella che potrà sembrare una parvenza di inverno.

Per maggiori approfondimenti sulle previsioni meteo di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium