/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 23 novembre 2022, 16:04

Piemonte primo nei pacchetti turistici food&wine

L'assessore Poggio: "Obiettivo dare inizio ad una mini-fuga per mettere distanza tra noi e i nostri competitor, per conquistare altre fasce di mercato"

foto d'archivio

Piemonte primo nei pacchetti turistici food&wine

La regione più presente nei pacchetti turistici dedicati al food&wine è il Piemonte (58,3% degli intervistati), proposto in Austria, Germania, Spagna, Olanda e Regno Unito. Seguono Campania e Toscana.

I mercati in cui questo prodotto pesa di più nell’offerta complessiva degli intermediari turistici sono la Spagna (venduto dal 33,3% dei T.O. spagnoli che propongono il nostro Paese), la Norvegia (27,3%), la Germania (26,3%), l’Austria (25%), il Regno Unito (21,1%).

 

Bando da 3 milioni sul comparto

È quanto emerge dal recente studio Enit, svolto da Isnart tra luglio e settembre 2022 su un campione di 45 tour operator che commercializzano il prodotto enogastronomia per la destinazione Italia. "Abbiamo incoraggiato - ha sottolineato l’assessore al Turismo, Vittoria Poggio il turismo outdoor e food in tempi non sospetti. Grazie a ENIT abbiamo lanciato un bando da 3 milioni proprio su questo comparto intercettando l’orientamento del mercato e degli operatori, e così siamo riusciti a raggiungere un obiettivo che ci colloca tra i territori più ambiti nel campo food&wine". 

 

Poggio: "Mini-fuga in avanti sui competitor"

"Adesso – ha aggiunto l’assessore - l’importante è mantenere il primato e anzi provare a dare inizio ad una mini-fuga in classifica per mettere distanza tra noi e i nostri competitor, per conquistare altre fasce di mercato".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium