Cultura - 18 novembre 2022, 19:25

Un musical hollywoodiano, un Cristicchi dantesco, l'abiura di Galileo e Agatha Christie per il weekend torinese

Moltissimi eventi di musica e teatro da stasera a domenica

"Animali domestici", il 18 e 19 novembre a Casa Fools

"Animali domestici", il 18 e 19 novembre a Casa Fools

Weekend conclusivo per la ATP Finals, ma che si prepara per le prossime iniziative come il 40esimo Torino Film Festival. In città numerosi gli appuntamenti con il teatro, ma anche con i concerti e le mostre cinematografiche. 

 

Ecco cosa non perdersi. 

MOSTRE E SPETTACOLI 

TFF OFF 
Dal 19 al 23 novembre 
In attesa del TFF 2022, sono previsti tre momenti di avvicinamento al festival, condotti dal direttore Steve Della Casa. Il primo appuntamento è con Vivere senza paura nell’età dell’incertezza di Giulia Sodi, presentato al Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, sabato 19 novembre alle ore 20.30.Dopo la proiezione interverranno Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati; Juliàn Carròn, docente di Teologia - Università Cattolica del Sacro Cuore; Giulia Sodi, regista; Steve Della Casa, direttore Torino Film Festival. Modera: Massimo Bernardini.
Info: www.museocinema.it 

METROPOLITAN ART 
Sabato 19 e domenica 20 novembre 
Continua con due appuntamenti, il 19 e il 20 novembre, il viaggio di Metropolitan Art 7, progetto proposto da Stalker Teatro e realizzato fin dalle sue origini con la collaborazione del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, per offrire un’esperienza affascinante e trasversale attraverso l’arte, l’architettura e il teatro che definiscono il tessuto culturale del territorio. Dopo i percorsi turistico culturali che a ottobre hanno coinvolto il Castello di Rivoli, la GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e l’ex O.P. di Collegno, Metropolitan Art 7 presenta due performance di Stalker Teatro al Castello di Rivoli e alla Reggia de La Venaria Reale.
Infoprenotazioni@lavenariareale.it

OMAGGIO A FRANCESCO ROSI 
Fino al 17 aprile
“Le mani sulla verità”, questo il titolo della mostra in omaggio a Francesco Rosi (15 novembre 1922-10 gennaio 2015) tratto proprio da una delle sue pellicole più celebri. Il Museo del Cinema ospita un’articolata retrospettiva sul regista che proprio avrebbe compiuto 100 anni. Incentrata su cinque titoli particolarmente significativi nella ricca filmografia del regista (Le mani sulla città, Uomini contro, Salvatore Giuliano, Il caso Mattei e Cristo si è fermato a Eboli), l’esposizione aperta fino al 17 aprile al piano di accoglienza della Mola, è un viaggio multimediale che impiega le nuove tecnologie per sollecitare l’interesse delle giovani generazioni verso temi importanti e ancora attuale. 
Info: www.museocinema.it 


COM'ERI VESTITA? 
Fino al 24 novembre 
Diciassette vestiti, ognuno accompagnato da una frase e da un fiore: sono gli abiti che indossavano altrettante donne vittime di violenza sessuale e che sono esposti in mostra nei locali della Città metropolitana di Torino in corso Inghilterra 7 fino al 24 novembre. L'ente ha raccolto l'invito di Amnesty international dopo altre tappe in giro per l'Italia.
Infohttp://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ 

CONCERTI 

FOLKCLUB 
Venerdì 18 e sabato 19 novembre ore 21.30 
Doppio appuntamento concertistico al Folkclub. Venerdì 18 novembre alle ore 21.30 appuntamento del FolkClub con la prima e unica data italiana di Mihàly Borbély Polygon Trio.  Impegnativa come quella da camera, la musica di questo eccezionale trio ungherese è a volte malinconica e stimolante, altre volte vibra e si dipana con uno slancio travolgente.Sabato 19 novembre alle ore 21.30 per la rassegna Tablao d'Autore Fuensanta "La moneta" con Mercedes Cortés e Jordi Flores. Tablao d'autore: la più attesa, la più prestigiosa, la più autentica rassegna di Flamenco, presenta La Moneta, già niña prodigio, bailaora gitana dal sapore e dal peso artistico antiguo tipico di Granada, dalla tecnica impeccabile finemente amalgamata a un’espressività potente. 
Infowww.folkclub.it

LIRICA E MUSICAL A CORTE 
Dal 20 al 23 novembre 
Stupinigi fa rima con spettacolo e musica lirica. Il Salone d’Onore della Palazzina di Caccia, la residenza sabauda del Comune di Nichelino ospiterà, dal 20 novembre al 23 aprile 2023, sei appuntamenti della rassegna del Teatro Superga con la grande lirica e l’affascinante spettacolo della narrazione in musica. Con Carmen, Turandot, Otello, Hollywood Musical una celebrazione dei musical nati direttamente per il grande schermo senza passare dal palcoscenico; Cabaret e Chicago sarà dedicato a due giganti del teatro musicale, John Kander e Fred Ebb; Disney Live Action servirà a continuare ad esplorare l’universo Disney, dopo il successo nelle scorse stagioni degli appuntamenti Disney e Disney+Pixar.
Info: 011.6279789; biglietteria@teatrosuperga.itwww.teatrosuperga.it 

TEATRO

LA CUPA. FABBULA DI UN OMO CHE DIVINNE UN ALBERO
Venerdì 18 novembre ore 20, sabato 19 ore 19, domenica 20 ore 15.30
Una vera e propria epopea familiare, sprofondata nel ventre di una cava ricolma di colpe e delitti, che si svolge nella notte di Sant’Antonio, una notte illuminata e scaldata dal fuoco, ma attraversata anche da una vena magica che avvicina gli uomini agli animali, tra sventure e dannazioni. Questo testo di Mimmo Borrelli è stato definito "un capolavoro assoluto che cambia le sorti della scena" e "lo spettacolo più importante degli ultimi tre decenni".
Info: Fonderie Limone, via Pastrengo 88, Moncalieri; www.teatrostabiletorino.it

http://www.teatrostabiletorino.it

SERVO DI SCENA
Venerdì 18 novembre ore 20.45, sabato 19 ore 19.30, domenica 20 ore 15.30. Poi in replica fino al 27 novembre
Questo testo di Ronald Harwood è considerato una delle commedie più importanti del Novecento, un grande inno all’amore per il teatro, all’illusione che la civiltà possa sconfiggere le forze oscure della guerra che incombe tutto intorno. La regia è di Guglielmo Ferro.
Info: Teatro Carignano, piazza Carignano 6, www.teatrostabiletorino.it

ANTICHI MAESTRI
Venerdì 18 novembre ore 20.45, sabato 19 ore 19.30, domenica 20 ore 15.30
Lo spettacolo è tratto dal romanzo Alte Meister di Thomas Barnhard, qui trasformato da Fabrizio Sinisi e Federico Tiezzi in un vero e proprio studio teatrale sulla funzione dell'arte, i limiti della bellezza, la nevrosi della modernità, l'angoscia della solitudine.
Info: Teatro Gobetti, via Rossini 8www.teatrostabiletorino.it

L'OSPITE INATTESO
Venerdì 18 e Sabato 19 novembre ore 20.45, Domenica 20 ore 15.30
La Compagnia Torino Spettacoli firma la nuova produzione di "L’ospite inatteso" di Agatha Christie, un giallo alla Alfred Hitchcock che è considerato il vero capolavoro della regina del giallo. La regia è di Girolamo Angione.
Info: Teatro Alfieri, piazza Solferino 4www.torinospettacoli.it

ANIMALI DOMESTICI
Venerdì 18 e Sabato 19 novembre ore 21
Lo spettacolo con Christian La Rosa e Alice Raffaelli parte da un caso di cronaca italiana, l’attentato di Luca Traini nel 2018, per disegnare il profilo dell’Italia e delle sue contraddizioni scegliendo il punto di vista dei giovani. Scritto da Caroline Baglioni, è diretto da Antonio Mingarelli.
Info: Casa Fools, via Bava 39, www.casafools.it

PROCESSO GALILEO
Venerdì 18 e Sabato 19 novembre ore 21, Domenica 20 ore 17
La vita e l’opera di Galileo rappresentano uno spartiacque per la nostra cultura, una chiave di volta della modernità occidentale. Tanto il suo contributo scientifico quanto la sua abiura hanno dato vita a un’onda lunga che è arrivata fino a noi: un big bang la cui espansione si mostra oggi nella sua forma più realizzata e problematica. Tutto questo emerge nell'opera diretta da due registi del calibro di Andrea De Rosa e Carmelo Rifici.
Info: Teatro Astra, via Rosolino Pilo 6, tel. 0115634352, www.fondazionetpe.it

SIMONE CRISTICCHI
Sabato 19 novembre ore 21
Si chiama "Paradiso – Dalle tenebre alla luce" il nuovo lavoro teatrale di Simone Cristicchi, per voce e orchestra sinfonica, dal poema dantesco. Il cantante affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista. Ha scritto l’opera, in collaborazione con Manfredi Rutelli, ed è co-autore, con Valter Sivilotti, delle musiche originali, oltre a firmare canzoni e regia.
Info: Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino, www.teatrosuperga.it

NON STARE FERMA NEL VENTO
Sabato 19 novembre ore 21
Un reading poetico e musicale ideato e interpretato da Fiorenza Menni ispirato agli scritti di autrici innovative, dirompenti e indipendenti come Alejandra Pizarnik, Emily Dickinson, Anne Sexton, Claudia Rankine, Rupi Kaur e Claudia Ruggeri. A proporlo è il collettivo Ateliersi.
Info: Teatro Café Müller, via Sacchi 18/D, www.cirkovertigo.com

GLI ULTIMI GIORNI DI VAN GOGH
Domenica 20 novembre ore 18
“Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato” è l’ultimo libro dello storico dell’arte e scrittore Marco Goldin. Insieme al romanzo cinque puntate podcast e questo grande spettacolo teatrale con il contributo eccezionale determinato dalle musiche di Franco Battiato.
Info: Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71, www.teatrocolosseo.it

HOLLYWOOD MUSICAL
Domenica 20 novembre, ore 19
Il primo appuntamento di "Musical a Corte" è dedicato a Hollywood e ai musical nati direttamente per il grande schermo senza passare dal palcoscenico.
Info: Palazzina di Caccia di Stupinigi, piazza principe Amedeo 7, Nichelino, www.teatrosuperga.it

IL GRANDE GIORNO
Domenica 20 novembre ore 21
Il tema del risparmio energetico viene affrontato sul palco dalla compagnia torinese Il Mulino ad Arte. In scena, una reclusione forzata accompagnata dalla domanda: che cosa accadrebbe se improvvisamente fossimo costretti a rallentare? Di Daniele Ronco, con lo stesso Ronco ed Elena Aimone. Regia Raffaele Latagliata.
Info: Teatro della Concordia, corso Puccini, Venaria Reale, www.teatrodellaconcordia.it

Daniele Angi e Chiara Gallo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU