Politica - 28 ottobre 2022, 19:25

Stop ai motori diesel e benzina dal 2035, Cirio e Lo Russo in coro: “Governo prenda per mano le imprese e i lavoratori”

La scelta del parlamento europeo rischia di mandare in crisi il settore dell’Automotive. Il presidente e il sindaco: “Bene l’accordo con Stellantis che porterà qui anche l’hub di riconversione delle auto”

foto d'archivio

Stop a motori diesel e benzina dal 2035, Cirio e Lo Russo: “Governo aiuti imprese e lavoratori”

Stop ai motori diesel e benzina dal 2035. L’UE ha raggiunto l’accordo per fermare la vendita dei motori endotermici tra tredici anni. Una scelta che potrebbe penalizzare fortemente il settore dell’automotive torinese e che preoccupa non poco sia Alberto Cirio che Stefano Lo Russo, presidente della Regione Piemonte e sindaco di Torino.

Cirio: "Chiesto termine più lungo al Governo" 

Avevamo chiesto un termine più lungo: il 2035 impone al Governo di prendere per mano le imprese e i lavoratori perché la transizione non lasci feriti per strada” ha affermato il presidente della Regione Cirio. I feriti in strada, metaforicamente parlando, sarebbero i posti di lavoro. Quelli messi in crisi dal fatto che per costruire un motore endotermico servirebbero 10 lavoratori e per realizzarne uno elettrico appena due.

"No al reddito di cittadinanza, sì a ricollocarli" 

Agli altri otto non possiamo dare il reddito di cittadinanza. Sarebbe sbagliato, dobbiamo aiutarli a ricollocarsi e a trovare una nuova occupazione. Ecco perché abbiamo fatto bene a siglare l’accordo con Stellantis per fare sì che a Torino e in Piemonte, oltre all’elettrico, si pensi anche al riciclo delle auto” ha concluso Cirio.

Lo Russo: "Hub batterie punto di partenza" 

Una posizione simile a quella espressa dal sindaco Lo Russo, che ricordato l'accordo siglato nelle scorse settimane con Stellantis per la creazione di un hub per il riciclo delle batterie elettriche a Mirafiori. "In una città - ha commentato - che da 25 anni parlava di abbandono della vocazione industriale e dell'automotive, questo è un punto di partenza”.

"Mobilità elettrica contribuito a migliorare ambiente" 

"Per Torino - ha aggiunto - è una nuova occasione di lavoro, di lavoro qualificato sicuro e che può avere un orizzonte temporale importante".

"La mobilità elettrica può rappresentare non solo un grande stimolo all'innovazione tecnologica, ma anche un contributo al miglioramento delle condizioni ambientali: è del tutto evidente che il clima sta cambiando e noi dobbiamo occuparcene" ha concluso il sindaco di Torino.

Andrea Parisotto e Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU