/ Sport

Sport | 17 ottobre 2022, 18:40

Giro d'Italia 2023: doppia giornata in "maglia rosa" per Torino e la sua provincia. Per Rivoli è una prima volta

Il 18 e 19 maggio si correranno la tappa numero 12 con arrivo nella città del Castello e la tappa numero 13 con partenza da Borgofranco d'Ivrea

gara di ciclismo

Primo arrivo per il Giro d'Italia a Rivoli

Non saranno ancora i chilometri decisivi, ma diranno sicuramente parole importanti nella vittoria finale della Maglia Rosa 2023. E' stato svelato il percorso del Giro d'Italia del prossimo anno e Torino si conferma protagonista della grande corsa a tappe.

Si arriva a Rivoli, si riparte da Borgofranco d'Ivrea

Due, in particolare, le frazioni che coinvolgono la città della Mole, ma soprattutto la sua provincia. La prima, la tappa numero 18, vede la partenza da Bra e l'arrivo nella città di Rivoli dopo un percorso di 179 chilometri. Sarà il 18 maggio, mentre il 19 maggio il gruppo ripartirà da Borgofranco d'Ivrea per raggiungere il traguardo di Crans Montana, in Svizzera.

Una prima volta che genera entusiasmo

Accogliamo con grandissimo entusiasmo la notizia che il prossimo Giro d’Italia farà tappa, per la prima volta a Rivoli, - commenta con gioia il sindaco di Rivoli, Andrea Tragaioli - dopo aver ospitato la scorsa primavera l’arrivo della Milano-Torino, la più antica corsa ciclistica del mondo. Siamo orgogliosi che la nostra città sarà di nuovo protagonista del ciclismo di alto livello. Abbiamo dimostrato di essere interlocutori affidabili e seri. L’Amministrazione comunale si adopererà per accogliere nel migliore dei modi questo evento straordinario”.

Il passaggio della più importante corsa ciclistica italiana nella nostra Città è motivo di orgoglio e di grande importanza per questa Amministrazione – aggiunge il vicesindaco, Laura Adduce –. Sarà un bel momento di sport per gli appassionati di ciclismo ma non solo. Oltre ad essere un importante appuntamento di competizione sportiva nazionale e internazionale, sarà anche di grande impatto turistico per Rivoli ed occasione per diffondere a livello mediatico il suo territorio e le bellezze culturali e commerciali”.

L’ arrivo di una tappa del Giro d’ Italia a Rivoli, per la prima volta in 106 anni di storia, è elemento di grande orgoglio e mantiene un impegno che l’Amministrazione aveva annunciato nel suo programma appena tre anni fa – conclude l’assessore allo Sport, Andrea Filattiera -. La città accoglierà con la carovana del Giro tanti appassionati delle due ruote e soprattutto molti visitatori, che impareranno a conoscere Rivoli grazie al passaggio della Corsa Rosa. Invitiamo fin d’ora tutti i cittadini a prepararsi a questo grande evento con tutto l’orgoglio che servirà a mostrare il meglio di Rivoli al Paese”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium