/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 ottobre 2022, 12:51

Allestimento locali: la nostra guida

L’allestimento dei locali è un argomento che necessita di numerose considerazioni, soprattutto perché questo fa riferimento a diverse categorie di locali, quali bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e così via

Allestimento locali: la nostra guida

L’allestimento dei locali è un argomento che necessita di numerose considerazioni, soprattutto perché questo fa riferimento a diverse categorie di locali, quali bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e così via.
Ognuna di queste attività, per quanto affini, presenta delle caratteristiche differenti di cui occorre tenere conto non solo in fatto di allestimento e arredamento ma anche delle esigenze e delle preferenze ma anche per via del budget a disposizione.
Per allestimento dei locali, infatti, è sempre consigliabile rivolgersi ad un personale esperto e soprattutto acquistare i propri prodotti su siti affidabili e per questo vi consigliamo di cliccare qui:  https://www.ristoattrezzature.com/banchi-espositivi/ dove troverete i migliori banchi frigo, le vetrine (sia refrigerate che riscaldate) di ottima qualità per l’allestimento di gastronomie, paninerie, self-service e hotel.
L’allestimento dei locali a scopo commerciale e in ambito professionale, richiede esperienza e buon occhio, noi dal canto nostro cercheremo di darvi qualche consiglio.

Organizzazione di spazi e funzioni

Per un corretto allestimento dei locali occorre prima di tutto avere un progetto. Tra le strutture turistico-ricettive, proprio i ristoranti necessitano di accorgimenti riguardanti sia il progetto architettonico che di design.
Tutti i ristoranti sono in genere dotati di uno spazio per il pubblico, ovvero quell’ambiente destinato alla consumazione dei pasti e una parte riservata al personale in cui si preparano gli alimenti.
Queste due zone distinte entrano poi in comunicazione attraverso il servizio ed è proprio in base alla tipologia di servizio scelto che possono variare alcune necessità dal punto di vista dell’allestimento.
Se il ristorante in questione è un self-service, ad esempio, allora il locale si divide tra una zona in cui si espone quanto preparato ed una zona in cui il cliente si serve, per l’appunto. Il cibo in questo caso viene esposto in banchi appositi alla conservazione ed esposizione del cibo.
Sulla base di quanto detto fino ad ora, quello che è importante nella suddivisione degli ambienti è proprio il corretto sfruttamento dello spazio a disposizione per poter permettere a chi lavora di lavorare comodamente e a chi gode del proprio pasto di farlo in spazi non angusti o mal organizzati.
Per questo, per l’allestimento dei locali, occorre fare attenzione anche al punto di accesso dei fornitori: se possibile optate per un accesso per le merci differenti rispetto a quello per il pubblico.

Il ruolo dell’arredamento

All’interno di un’attività e di conseguenza anche di un ristorante, l’arredo ha un ruolo fondamentale e bisogna tenerne conto quando si procede all’allestimento dei locali.
Quando ci si occupa di ristorazione e quindi si ha a che fare con alimenti e bevande, è importante individuare uno stile ed un carattere che siano in grado di attrarre i clienti.
L’arredo, infatti, è l’elemento di maggiore impatto per il cliente e questo deve essere accogliente ed ospitale per poter, di fatto, rappresentare quello che il cibo è.
In un ristorante quindi sono da prediligere arredi comodi, in un self-service o un fast food possono andare bene panche o sedie in plastica, in una pasticceria o gelateria si andrà ad arredare in modo da attrarre maggiormente sui prodotti in vendita.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium