/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 16 settembre 2022, 13:31

Acquisto di attrezzature professionali per la ristorazione: dettagli da considerare

Per un ristoratore, avere un ambiente di lavoro funzionale è indispensabile perché gli consente di garantire un servizio di qualità e rapido

Acquisto di attrezzature professionali per la ristorazione: dettagli da considerare

Per un ristoratore, avere un ambiente di lavoro funzionale è indispensabile perché gli consente di garantire un servizio di qualità e rapido. A tale scopo bisogna selezionare un’attrezzatura valida e professionale, come quella proposta da Ristoattrezzature! In fin dei conti un ristorante basa la sua reputazione sulle capacità di chi ci lavora ma pure sulla qualità dei macchinari di cui è fornita la sua cucina. Andiamo perciò a vedere quali sono le attrezzature professionali da acquistare per un ristorante di prima categoria!

Attrezzature per cucinare

Le attrezzature che servono per la cottura dei cibi si possono considerare come il fulcro vero e proprio del ristorante e per questo motivo vanno scelte con grande attenzione. Preferite sempre prodotti di prima qualità perché dovrete utilizzarli spesso e a lungo. Fare una scelta di bassa qualità andrebbe a significare ulteriori costi per l’attività perché l’apparecchiatura non avrebbe lunga durata e andrebbe sostituita più volte nel corso del tempo. Gli strumenti indispensabili per una cucina funzionale sono i piani a fiamma viva o quelli ad induzione, il forno che può essere statico, ventilato o trivalente, il microonde, le piastre, le griglie, le friggitrici e il girarrosto.

Strumenti per la preparazione cibi

In base alle ricette proposte dal vostro ristorante potrete scegliere fra moltissimi strumenti atti alla preparazione degli alimenti come ad esempio le impastatrici, i robot da cucina, le affettatrici, le bilance, mixer e frullatori vari.

Attrezzature per la conservazione e la refrigerazione

Naturalmente, in ogni ristorante ci sarà bisogno anche di attrezzature che conservino la freschezza degli alimenti e che siano in grado di preservare inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti. I ristoratori avranno bisogno di contenitori per la conservazione degli alimenti da inserire in capienti celle frigorifere e abbattitori di temperatura. Inoltre, sarà utile possedere un gruppo di continuità se la corrente dovesse mancare per un periodo prolungato.

Infine saranno necessarie delle scaffalature per le dispense e qualche carrello per portare il cibo in sala.

Attrezzature per la ventilazione e l’illuminazione

Queste attrezzature hanno un ruolo fondamentale nelle cucine dei ristoranti data la grande quantità di cibo che vi si prepara. Con tanti fumi e odori sarà necessario garantire un buon ricircolo dell’aria e per questo sono necessarie ventole di aspirazione e cappe di buona qualità!

Un altro elemento da non sottovalutare, ma altamente indispensabile, è la luce. Infatti, se si lavora in un ambiente ben illuminato tutto sarà certamente più confortevole ma soprattutto sicuro.

Accessori per la pulizia

Tutti sappiamo quanto il fattore pulizia sia essenziale in questo settore. Si devono pulire velocemente ma efficacemente accessori e pentolame vario per poterlo riutilizzare. Tra le attrezzature per la pulizia più utili ci sono grandi lavastoviglie ma anche i tradizionali lavelli in acciaio. Inoltre, non vanno dimenticati i bidoni per la raccolta dei rifiuti.

Altre attrezzature ristorazione: stoviglie, taglieri e coltelli

Veniamo ora al vero e proprio strumento del mestiere dello chef. Bisogna acquistarne in abbondanza in modo che il personale addetto alla cucina possa averne sempre a disposizione. Altri utensili, essenziali per una cucina professionale sono: stoviglie, pentole e padelle, ciotole di miscelazione, taglieri, forchettoni, termometri da cucina, fruste, forbici da cucina, pinze, colapasta, grattugie, cavatappi e cutter.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium