/ Attualità

Attualità | 16 settembre 2022, 16:42

Il coro del Curie-Vittorini canta per Mattarella l'Inno di Mameli: "Conoscerlo obbligo di ogni italiano"

Emozionati di esibirsi per il Capo dello Stato

Il coro del Curie-Vittorini canta per Mattarella l'Inno di Mameli: "Conoscerlo obbligo di ogni italiano"

Arianna Bosco, Elisa Scrosta, Mattia Riondato, Arianna Flandin, Arianna Croce, Charles Morra, Lorenzo Orobello, Andrea Pietropaolo. Sono gli otto componenti del coro dell'istituto superiore Curie-Vittorini di Grugliasco, che questo pomeriggio canteranno l'Inno d'Italia per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato interverrà nell'istituto alle porte di Torino per l'inaugurazione dell'anno scolastico 2022-2023.

"Conosccere Inno di Mameli dovere di ogni italiano" 

Maglietta bianca e jeans come divisa, frequentano il primo e il secondo anno e sono tutti molto emozionati. A comunicargli che oggi si sarebbero esibiti davanti a Mattarella i genitori. "Sono rimasto stupito" racconta Charles, che alla domanda se conoscessero già prima l'Inno di Mameli risponde: "Saperlo è l'obbligo di ogni italiano". A guidarli in questa esperienza il professore di musica Paride Galeone. "Il Curie-Vittorini - spiega il docente - è tra le sei scuole superiori in Piemonte che possono offrire un potenziamento musicale. Qui si possono frequentare corsi di pianoforte, teatro e coro: quello di oggi è un debutto".

Presente anche Miressi

Ad esibirsi sul palco anche le piccole ballerine del Comprensivo siciliano "Giovanni Aurispa" di Noto e le "modelle" e "modelli" del Comprensivo Ferrajolo Siani di Napoli, che sfoggiano vestiti fatti da loro con le mascherine. Il gruppo ha approfittato dell'occasione per fare la foto con il campione di nuoto Alessandro Miressi. Studente del Pininfarina di Torino, ha già incontrato il Presidente Mattarella lo scorso anno quando ha ricevuto dalle sue mani un'onorificenza insieme ai colleghi della nazionale per i successi ottenuti alle Olimpiadi di Tokyo.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium