/ Cronaca

Cronaca | 27 giugno 2022, 09:53

Meteo: arriva il maltempo su Torino e provincia, ma poi torna il caldo africano

Aria instabile in arrivo dalle isole inglesi, ma la temperatura tornerà a salire a 33 gradi da mercoledì

ombrello e pioggia

Maltempo in vista a Torino e provincia, ma poi tornerà il caldo africano

Una bassa pressione sulle isole inglesi proietterà ancora aria instabile verso le nostre regioni di Nord Ovest. Questa cozzando con l’aria più calda ed instabile di matrice africana attiverà focolai temporaleschi con grandine, attivi soprattutto nella giornata di domani. Poi nuovamente alta pressione africana con termometro in pianura da mercoledì oltre i 33°C.

A Torino quindi avremo questa situazione:

Fino a giovedì 30 giugno

Continua questa parentesi ad accentuare la siccità, con oggi cielo irregolarmente nuvoloso il pomeriggio. Anche se sono previste a partire dalla tarda mattinata di domani precipitazioni, piovose a carattere di rovescio e temporali con locale grandine sui settori pedemontani e di pianura esposti. Le stesse non possono apportare un beneficio diretto sulla quantità estremamente deficitaria, caduta sinora. Anzi se di forte intensità possono arrecare danno con la grandine o i colpi di vento delle celle temporalesche.

Attenuazione dei fenomeni in serata, poi rinforzo dell’alta pressione con incremento termico, canicola afosa con colpi di calore possibili durante le assolate ore diurne.

Massime termometriche 30-34°C, minime 20-21°C in pianura

Venti generalmente dai quadranti settentrionali sino a martedì, con locali raffiche di vento nelle celle temporalesche attive

Da venerdì 1 Luglio

Estate sugli scudi anche per il week-end con 35°C previsti su torinese, 32° C su cuneese e 31°C prognosi sulle coste liguri, con ventilazione moderata. Cieli poco nuvolosi

Per approfondimenti su Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.

 

Datameteo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium