Eventi - 24 giugno 2022, 17:49

Il weekend lungo di San Giovanni continua: gli eventi e le iniziative culturali in città

Festival per l'ambiente, concerti, mostre e teatro, ecco gli appuntamenti per sabato 25 e domenica 26 giugno

Villa della Regina

Villa della Regina

L'estate è entrata nel vivo con gli eventi culturali che anima tutta la città. Dopo i festeggiamenti di San Giovanni nel weekend continuano gli appuntamenti con le mostre, il teatro e i concerti. 

MOSTRE E SPETTACOLI 

UN GRADO E MEZZO FESTIVAL 
Sabato 25 e domenica 26
Prende il via a Torino l’edizione zero di "Un Grado e Mezzo. Festival su clima e ambiente", promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA e dipartimento di Fisica – Università di Torino, ideato e organizzato da CentroScienza Onlus nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022. Il Festival nasce dall’esigenza di parlare di cambiamento climatico sotto diversi punti di vista. Quattro sedi torinesi – il Mausoleo della Bela Rosin, gli Orti Generali, la Casa nel Parco e lo Spazio WOW – ospiteranno per un intero weekend gli appuntamenti del festival, anticipato dall’evento pre festival “Stand up for science - ma cosa ti dice la testa?” in programma il 22 giugno a Cascina Roccafranca. 
Infowww.settimanedellascienza.it

SENZA TITOLO! e EPHEMERA 
Fino al 13 ottobre 
La luce e l’ironia sono i due marchi di fabbrica di Nicola Bolla, l’artista di “Vanitas”, che ha inventato l’icona del teschio tempestato di Swarovski, e della serie “Playing cards”, composta da sculture di grandi dimensioni realizzate con carte da gioco, apre una nuova stagione di Paratissima. La sua mostra “Senza Titolo!” di Nicola Bolla è allestita nel Galoppatoio e nelle Scuderie insieme alle maestose installazioni site specific “Parade Curtains” di Daniel González ed “Echo Sistema” del collettivo milanese Anonima/Luci con la sound designer Katatonic Silentio. In contemporanea nei nuovi spazi della Cavallerizza acquisiti da Paratissima, apre anche  la mostra Ephemera, a cura di Francesca Canfora e Laura Toto. Il binomio Paratissima-Cavallerizza contribuisce a identificare il complesso recuperato come uno spazio dedicato alla cultura e all’arte.
Infohttps://www.paratissima.it/ 

TUTTI I LINUS - 100 ANNI CON CHARLES SCHULZ 
Fino all11 settembre 
"La Milanesiana", ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ospita in anteprima assoluta la mostra “Tutti i linus. 100 anni con Charles Schulz” alla Reggia di Venaria (piazza della Repubblica, 4) a Venaria Reale in occasione del centenario della nascita di Charles M. Schulz. L’inaugurazione si terrà sabato 25 giugno alle ore 19, interverranno Massimo Martelli, Igort, Domenico De Gaetano (Direttore Museo Nazionale del Cinema di Torino), Marcello Garofalo ed Elisabetta Sgarbi. 
Info: https://lavenaria.it/it/mostre/tutti-i-linus-100-anni-charlie-brown  

CONCERTI 

MUSICA REGINA IN VILLA 
Fino al 3 luglio 
Dieci artisti per dieci concerti di musica classica in undici giorni. È la proposta di ‘Musica Regina in Villa’, il primo festival internazionale organizzato alla Villa della Regina per festeggiare l’estate in uno dei palazzi più suggestivi e amati della città. Organizzato dagli Amici di Villa della Regina, diretto dal pianista Francesco Mazzonetto, il festival porta a Torino un interessante e nutrito gruppo di giovani artisti italiani e stranieri per un cartellone che potrà soddisfare tutti i gusti degli appassionati di musica classica, spaziando da Bach a Liszt, da Chopin a Wagner, da Beethoven a Schubert, da Gershwin a Ligeti, fino all’omaggio all’indimenticabile maestro Ezio Bosso. 
Info: 011.8195035 

TEATRO  

GRAN PARADISO DAL VIVO
Venerdì 24 ore 18 a Ceresole Reale
Domenica 26 ore 15.30 a Noasca

Questa sera al via la rassegna con il nuovo spettacolo di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, interamente dedicato al suolo "che ci sorregge, ci nutre, ci fornisce l'acqua e ripulisce l'aria". Soil Music è una colonna sonora di musiche elettro-funky con strumenti fatti di terra e pietra, schede elettroniche per suonare le patate e tante altre sorprese.
Domenica il Collettivo Clochart presenta Martinus, uno spettacolo racconto che si dipana lungo le tappe salienti delle vicende di San Martino.
Info: www.cdviaggio.it/granparadisodalvivo

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26, ore 21, fino al 3 luglio (non di lunedì)
La celebre opera di William Shakespeare è la grande protagonista della rassegna "Prato inglese" proposta dal Teatro Stabile. L'adattamento e la regia portano la firma di Valerio Binasco.
Info: Carignano, piazza Carignano 6, www.teatrostabiletorino.it

SOMETHING ABOUT YOU
Sabato 25 giugno ore 21
Lui e Lei, due figli che tentano di dare voce a una madre che vive nel silenzio. D. una donna che non sa più parlare, in cerca delle parole che possano esprimere i suoi sentimenti. La ricerca delle cause di un isolamento durato quindici anni, in un vortice di domande che non trovano risposta, nel tentativo di comprendere. Un tempo muto, eterno presente, in dialogo con il passato, tempo dei ricordi. Un grido di liberazione e sofferenza che dà voce a un silenzio durato troppo a lungo. Tutto questo è lo spettacolo scritto da Francesca Garolla, con la regia di Alba Maria Porto.
Info: Teatro Gobetti, via Rossini 8, www.teatrostabiletorino.it

CARMEN - REGIO OPERA FESTIVAL
Domenica 26 giugno ore 21
Ultima replica per il nuovo allestimento dell'opera di Bizet con testi originali scritti da Sebastian F. Schwarz. Sul podio il direttore Sesto Quatrini alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Regio.
InfoCortile di Palazzo Arsenale, via Arsenale 22, teatroregio.torino.it/regio-opera-festival-2022

Daniele Angi e Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU