/ Attualità

Attualità | 08 giugno 2022, 16:06

La Compagnia EgriBiancoDanza inaugura il suo tour estivo al Festival internazionale Interplay

Appuntamento venerdì 10 giugno, alla Lavanderia a Vapore, con la prima assoluta di Bright Feathers

compagnia egribiancodanza

La Compagnia EgriBiancoDanza inaugura il suo tour estivo al Festival internazionale Interplay

E’ all’insegna di una grande ripresa, in linea con quanto già avvenuto negli ultimi mesi nella Stagione IPUNTIDANZA della Fondazione Egri, la programmazione estiva della Compagnia EgriBiancoDanza che inizia il suo tour a giugno partendo dal territorio piemontese che ha già accolto da ottobre 2021 numerosi appuntamenti legati a spettacoli della Compagnia e alla sua progettualità artistica  coordinata dalla stessa Fondazione. 

In cartellone da giugno a settembre 2022 oltre 20 spettacoli, selezionati dal miglior repertorio della Compagnia, con delle prime assolute e un nuovo progetto, tutti appuntamenti che saranno  ospitati in un lungo viaggio attraverso l’Italia, con alcune tappe all’estero,  all’interno di Festival e rassegne di rilievo. 

Queste le parole di Raphael Bianco sul nuovo tour della Compagnia: Quella che affronteremo sarà un’estate ricca, adrenalinica, costellata di eventi di prestigio.  Interplay, Cross, Mirabilia, Tanz Festival Bielefeld sono alcuni dei festival che ospiteranno le nostre recenti creazioni alcune in prima assoluta: questo non può che essere per me motivo di orgoglio. In questi anni EgriBiancoDanza ha costruito una propria identità intorno alla mia opera ma soprattutto intorno a valori condivisi e,  la possibilità di viaggiare, riappropriarsi della propria mobilità fisica ed artistica, non fa che ampliare e favorire la condivisione di poetiche  e visioni artistiche  con operatori, performer, coreografi ed incontrare nuovi pubblici. Questo multiforme calendario di eventi è sintesi di una crescita, di un’evoluzione costante di EgriBiancoDanza, che dopo mesi di incubazione restituisce nuovi pensieri, nuovi universi creativi, esplorati insieme a me dai numerosi artisti che mi accompagnano con entusiasmo   in questi anni. Oltre ai progetti che vedono lo spazio scenico come luogo di indagine coreografica , si affermano per noi nuove dinamiche di ricerca e performance,  che vedono protagonista la natura , il territorio,  gli ecosistemi e le comunità di riferimento. Esperienze per noi sorprendenti, da condividere con il pubblico,  con nuove modalità di fruizione, pratiche artistiche inedite,  in un panorama  post-pandemico, effervescente, in parte  ancora inesplorato e soprattutto umanamente  emozionante“.  

Il 10 giugno il tour inaugura al Festival internazionale Interplay, alla Lavanderia a Vapore, con la prima assoluta di Bright Feathers, con la coreografia di Raphael Bianco, sul tema dell’identità di genere sesso. Creazione frutto del progetto Swan never die che coinvolge tutte le compagnie torinesi. Un percorso di rinascita, di chi metabolizza il proprio disagio, la violenza subita non solo dall’esterno, ma soprattutto dall’incessante conflitto interno: lacerante e crudo. Bright Feathers è il desiderio di essere finalmente se stessi, armonizzando la propria anima. 

Lo spettacolo sarà ospitato anche il 12 giugno, in occasione di Cross Festival al Teatro Il Maggiore di Verbania.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium