/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2022, 13:50

Il caldo fa nascere le zanzare, ma a Torino e in Piemonte la lotta all'insetto parte in ritardo

Via libera alle attività dalla Regione solo la scorsa settimana: due milioni e mezzo per la battaglia

zanzara - foto d'archivio

Il caldo fa nascere le zanzare, ma a Torino e in Piemonte la lotta all'insetto parte in ritardo

A Torino, ma anche nel resto del Piemonte la lotta alle zanzare parte in ritardo. E i fondi a disposizione sono troppo pochi per tutto il territorio cittadino. A lanciare l'allarme l'IPLA Torino, che dal 2007 si occupa del contrasto a questo insetto. "Rispetto ad altre regioni - ha spiegato il responsabile territoriale Igor Boni - il nostro progetto è avanzato: sono però stati ridotti i fondi".

Due milioni e mezzo di euro in Piemonte contro la zanzara 

Dal 2014 la battaglia contro la proliferazione delle zanzare si fa solo in ambito urbano. Accanto alla diminuzione degli stanziamenti, si è osservato come le specie che nascono nelle risaie e in ambito agricolo "non sono vettore di malattia". Nelle città vive invece la famigerata zanzara tigre. "La Regione - ha aggiunto Boni - mette un milione e mezzo di euro, a cui va aggiunto un milione che arriva dai comuni piemontesi". 

Soldi in ritardo 

I soldi però quest'anno hanno tardato ad arrivare e le condizioni meteo hanno favorito il moltiplicarsi delle zanzare. "Questa primavera - ha chiarito il responsabile territoriale - ha piovuto poco e ha fatto molto caldo. Urge entrare in azione". La Regione ha dato solo la scorsa settimana il via libera alle attività.

Quattro operatori in campo

"Da quello che sappiamo - ha però aggiunto - la Regione ha approvato un piano triennale: nel 2023 non saremo in ritardo e potremo aprire i contratti con le ditte a fine aprile, non a fine maggio". Sono quattro gli operatori in campo per la lotta alla zanzara, che concentrano la loro attività sui ristagni d'acqua, luogo di nascita preferenziale dell'insetto.

A Torino 80 mila euro 

Sul fronte degli stanziamenti, Torino investe 80 mila euro all'anno per la lotta alle zanzare, metà in capo a Palazzo Civico e l'altra a piazza Castello. Pochi considerato che Casale Monferrato investe la stessa cifra. Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Enzo Liardo ha chiesto di aumentare gli investimenti: "rispetto al problema, il finanziamento è residuale".

"La cifra - ha replicato l'assessore al verde Francesco Tresso - è consolidata da molti anni".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium