/ Rivoli - Alpignano - Pianezza

Rivoli - Alpignano - Pianezza | 13 maggio 2022, 11:31

Rivoli, una collettiva a scopo benefico alla casa-museo Antonio Carena

“40 pittori per l’ accoglienza” è la mostra dal 13 maggio al 5 giugno che serve a raccogliere fondi per l'Ucraina

casa carena rivoli

Rivoli, una collettiva a scopo benefico alla casa-museo Antonio Carena

C’ è un nuovo spazio espositivo per promuovere l’ arte, a Rivoli: la Dependance nella quale Antonio Carena dipingeva. A partire dal 13 maggio e fino al 5 giugno, la Dependance della Casa Museo Antonio Carena inizia ad essere sede di esposizioni ed ospita le opere di 40 pittori, realizzate con differenti stili e tecniche, donate dagli artisti  affinché il ricavato della vendita possa essere d’aiuto ad alcune famiglie ucraine. 

Fra gli artisti figurano il Maestro Claudio Giacone e la pittrice Gabriella Malfatti. Le opere potranno essere acquisite ad un costo che è stato uniformato ed uguale per tutte a prescindere dal formato.  

Si tratta di un’ iniziativa del Comitato Cittadini di Rivoli, per far fronte all’ esigenza di realizzare un progetto di permanenza autonomo per alcune famiglie.  

E’ stato Nicolò Balocco, nipote dell’ artista e curatore delle recenti mostre “Green Carena” e “Green Carena – Parte Seconda” a volere l’ apertura della Dependance, per dischiudere al pubblico di appassionati e collezionisti dell’ arte, oltre agli spazi nei quali il nonno viveva e collezionava (la Casa Museo Antonio Carena) anche gli ambienti più ‘segreti’.  

E’ proprio infatti nella Dependance e nel giardino antistante che Carena, spesso,  sperimentava e creava, utilizzando tecniche, strumenti e materiali insoliti.   

L’ idea rappresenta la volontà di contribuire nel promuovere e diffondere l’ arte contemporanea. 

L’ ambiente si prepara dunque ad accogliere temporaneamente questa mostra, grazie alla sensibilità ed allo spirito solidale di Nicolò Balocco e Tin Carena (nipote e figlia dell’ artista scomparso) che mettono lo spazio a disposizione affinchè il progetto ospitalità ed aiuto verso le famiglie ucraine, possa aver seguito.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium