Hai mai pensato di acquistare un garage di legno da adibire a laboratorio o spazio di lavoro, dove trascorrere del tempo per coltivare i tuoi hobby ed aggiustare piccoli oggetti?
In questo articolo ti daremo delle idee concrete su come trasformare un garage in legno in un luogo dove esprimere al massimo la tua creatività!
Garage di legno per esprimere la propria creatività
Un garage in legno è una struttura versatile, poiché può essere utilizzata in diversi modi, ed efficiente, perché garantisce comfort e calore.
Infatti, molte persone optano per queste strutture, perché il legno è un isolante termico ed acustico; ciò significa che è in grado di trattenere il calore e garantire un microclima interno ideale durante tutto l’anno, senza dover coibentare le pareti, oltre ad evitare che i rumori interni si sentano all’esterno e viceversa.
Ed è proprio per questa caratteristica peculiare del legno che molte persone decidono di costruire case abitabili in legno. A tal proposito, potresti informarti per una casa prefabbricata di 80mq prezzo.
Entriamo ora nel vivo dell’articolo e parliamo di idee creative per trasformare il proprio garage di legno in un laboratorio pieno di magia!
Idee creative
Per rendere più confortevole il tuo garage di legno, indipendentemente dalla destinazione d’uso, potresti pensare di acquistare alcuni complementi d’arredo, che ti permetteranno di lavorare in maniera efficiente.
Tra gli articoli che ti consigliamo di guardare, troviamo:
Scaffale in metallo per posizionare utensili di vario tipo. Puoi pensare di acquistarne diversi, di modo da ricoprire una parete e che ti permettano di appoggiare tutti gli attrezzi che hai;
Armadio a muro in legno per contenere tutti gli oggetti di piccole dimensioni o gli attrezzi più delicati, che non vuoi che prendano polvere;
Pannello portautensili dove organizzare gli attrezzi da lavoro come: chiavi, pinze, cacciaviti, scotch etc.;
Ganci da muro, che ti permetteranno di risparmiare spazio calpestabile. Questi ganci sono ideali per sorreggere le bici, così da evitare che si rovinino i copertoni, ma non solo. Infatti, molte persone usano i ganci per appendere scale, sedie, cavalletti, sci, cesti porta oggetti e molto altro ancora;
Piano da lavoro per poter lavorare e riparare oggetti nel fine settimane;
Carrello porta attrezzi per lavorare meglio, avendo tutto sottomano.
Tuttavia, se non hai intenzione di trasformare il tuo garage di legno in una officina meccanica, potresti pensare di installare al suo interno dei mobiletti per contenere articoli che usi in casa (ad esempio rifornimenti di carta igienica piuttosto che detersivi per la lavatrice) o inserire una lavatrice/asciugatrice.
Idee di design
Per quanto riguarda il design invece, se nel tuo garage di legno c’è spazio, potresti pensare di realizzare un piccolo salottino con TV ed impianto stereo: potrai rifugiarti in questa piccola oasi di paradiso quando vorrai ritagliarti un po’ di spazio per te, sia in inverno che in estate, perché il comfort del legno ti permetterà di rilassarti e di non soffrire né il caldo in estate, né il freddo in inverno.
Infine, se il garage di legno è di piccole dimensioni, potresti pensare di verniciare le pareti interne con un colore chiaro, per dare un’idea di spazio. In questo modo, l’interno sembrerà più grande di quanto non lo sia in realtà.