/ Sanità

Sanità | 31 gennaio 2022, 13:47

Cirio, nuovo hub per i vaccini ai più piccoli: "Già raggiunti un terzo dei bambini 5-11 anni"

Collaborazione con Humanitas in corso Principe Oddone 30. Lo Russo: "Anche così si fa riqualificazione in un quartiere che ha delle difficoltà". Il governatore: "Vaccinati tutti i cittadini con il green pass in scadenza"

hub vaccinale humanitas

Inaugurato l'hub vaccinale di Humanitas

Un milione e trecentomila somministrazioni nel mese di gennaio, la conclusione delle dosi entro il 31 gennaio per chi aveva il green pass in scadenza e un terzo dei vaccini in età pediatrica già effettuati, "in attesa che aumentino le adesioni". Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, ha scelto l'inaugurazione del punto vaccinale di Humanitas, in corso Principe Oddone 30, per fare un bilancio della campagna vaccinale.

"Abbiamo numeri da gialla, anche se il Ministro presto potrebbe superare questa suddivisione", dice il governatore. "Siamo al plateau e dobbiamo insistere, ecco perché è prezioso un luogo come questo, dove pubblico e privato collaborano per accelerare ancora su questo fronte. In generale, sono convinto che - pur mantenendo testa e piedi nel pubblico - i servizi possono essere garantiti anche dal privato".

CIRCA 110 SOMMINISTRAZIONI AL GIORNO

E se il primo giorno di Humanitas ha inaugurato anche la modalità di accesso diretto, in generale si lavora con 8 bambini all'ora, per un totale di 100-110 vaccini al giorno, arrivando a 200 nei giorni del fine settimana, quando l'orario viene aumentato.
Strutturato con tre box separati, il Centro vaccinale pediatrico Humanitas Medical Care sarà aperto tutti i giorni della settimana con orario 14 - 19 dal lunedì al venerdì e 9 - 19 il sabato e la domenica. Nella sua fase iniziale somministrerà fino a mille vaccini la settimana.

LO RUSSO: "ANCHE COSÌ SI FA RIQUALIFICAZIONE"

"È molto importante una risposta di questo genere - aggiunge il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo - perché abbina al servizio alla popolazione anche un recupero e una riqualificazione in una zona che ha ancora dei problemi e che noi vogliamo risolvere anche in questa maniera e non solo con la vigilanza".

DA DOMANI ACCESSO DIRETTO PER TUTTI GLI OVER12 NEGLI HUB PIEMONTESI

Da domani, poi, per tutti coloro che hanno più di 12 anni, sarà possibile avere accesso libero a tutti gli hub vaccinali piemontesi per ricevere la prima dose. Compresi i circa 153mila piemontesi che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale, ma che essendo over50 hanno l'obbligo, pena la sanzione amministrativa.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium