/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 31 gennaio 2022, 16:10

Cgil Piemonte: Airaudo è il nuovo segretario generale. "C'è bisogno di sindacato, a cominciare dal tema sicurezza sul lavoro"

Raccoglie il testimone da Pier Massimo Pozzi e vanta già una lunga carriera, anche da parlamentare: "Servono risposte per uscire da 15 anni di cassa integrazione a Mirafiori"

presidio di lavoratori all'esterno di una fabbrica

Giorgio Airaudo durante un presidio sindacale

È Giorgio Airaudo il nuovo segretario generale della Cgil Piemonte. L'ex esponente Fiom e parlamentare è stato eletto oggi dall’assemblea Generale della Cgil Piemonte, riunita al Teatro Concordia di Venaria, in sostituzione di Pier Massimo Pozzi, che va in pensione.

Una lunga carriera nel sindacato, ma anche in Parlamento

Sono stati 119 i voti a favore di Airaudo, mentre se ne sono contati 43 contrari, pari al 74% dei votanti. Giorgio Airaudo, 61 anni, nel 2001 è stato eletto segretario della Fiom provinciale torinese. Nel 2010 è entrato nella segreteria nazionale dell’organizzazione, nel 2013 è stato eletto alla Camera dei deputati. Nel settembre 2020 è diventato segretario della Fiom Piemonte. 

 

"Più sicurezza e risposte, anche per Mirafiori"

"Si tratta di un impegno importante - ha detto Airaudo dopo la nomina e i ringraziamenti a Pozzi -: bisognerà approfondire tutte le energie che abbiamo perché c'è una grossa domanda di sindacato e c'è bisogno che i lavoratori e le lavoratrici pesino nella ricostruzione di un Piemonte giusto e solidale. Bisogna riconquistare una sanità pubblica accessibile a tutti, bisogna garantire l'assistenza alle persone non autosufficienti, facendo uscire dalla solitudine quella condizione e bisogna davvero impedire le morti del lavoro. Vogliamo sapere quante ispezioni fanno gli Spresal e l’Ispettorato del Lavoro ed infine non possiamo dimenticare che va contrastato il lavoro povero: la Cgil si aprirà per auto-organizzare i lavoratori più precari e inoltre abbiamo bisogno di risposte industriali che ci facciano uscire dai 15 anni di cassa integrazione a Mirafiori”.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium