/ Rivoli - Alpignano - Pianezza

Rivoli - Alpignano - Pianezza | 24 gennaio 2022, 16:56

Rivoli celebra la Giornata della Memoria con le letture musicate "Il maestro del blocco 31"

Appuntamento domani alle ore 21 all'Auditorium A. Toscanini

Rivoli celebra la Giornata della Memoria con le letture musicate "Il maestro del blocco 31"

In occasione della Giornata della Memoria 2022, martedì 25 gennaio alle ore 21 presso l’ auditorium "A. Toscanini" dell’Istituto musicale "Giorgio Balmas" via Capello 3 Rivoli, letture musicate

"Il maestro del blocco 31", liberamente ispirate a "Il maestro di Auschwitz" di Otto Kraus. Una narrazione sulla Shoah attraverso una storia diversa dal solito: in un Blocco del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau alcuni prigionieri, sfidando le restrizioni imposte dagli aguzzini nazisti, danno vita ad una scuola per bambini. Si tratta di impartire insegnamenti elementari, dall'aritmetica alla geografia ma anche dalle lettere alla poesia, ad alcuni dei bambini reclusi anch'essi nel campo.

L'insegnamento impartito viene ad assumere un incredibile valore simbolico sovversivo e, soprattutto, regala ai bambini una finestra di normalità all'interno di una realtà orribile e insostenibile.
Nella storia si incrociano le vicende di uno degli insegnanti, Alex Heren, e del più irrequieto dei bambini del gruppo, Adam Landau, "un diavolo dalle ali d'angelo, una mela marcia dal cuore dolcissimo".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium