/ Attualità

Attualità | 05 gennaio 2022, 18:44

Il test negativo anti Covid per tornare a casa? In Piemonte la Cina ha scelto solo l'Istituto zooprofilattico

L'ente, che ha sede in via Bologna, è l'unico che può certificare i tamponi molecolari necessari per potersi imbarcare in direzione Pechino

tampone anti Covid

L'Istituto zooprofilattico è l'unico ente certificatore scelto dalla Cina

Il tampone negativo per tornare in Cina, a casa? I cittadini della Grande Muraglia dovranno affidarsi necessariamente all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Le regole del gigante orientale, infatti, sono rigidissime: per potersi imbarcare su un aereo diretto verso Pechino è necessario ottenere un codice sanitario, che viene rilasciato dall’Ambasciata o dai Consolati generali cinesi in Italia.

Ma per il rilascio di questo codice che "testimonia" la salute del viaggiatore occorre presentare una serie di documenti, tra i quali il referto di negatività al test molecolare, che deve essere rilasciato da strutture designate dalla Repubblica Popolare Cinese.

E con l'accordo ratificato nelle scorse ore (in collaborazione con Angi Italia, l'Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, che ha sede proprio a Torino), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta è diventato l’unica istituzione in Piemonte a essere stata accreditata dal Ministero della Sanità cinese per il rilascio della certificazione attestante la negatività al test molecolare Covid-19.

Attualmente la comunità cinese è composta a Torino da circa 12.000 cittadini, quella piemontese da 26.000.

"L’accreditamento dell’IZSPLV - si legge in una nota diffusa dall'Istituto - permetterà ai cittadini cinesi di velocizzare le operazioni per il rilascio del codice sanitario per il rientro nel proprio Paese".

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium