/ Sanità

Sanità | 09 settembre 2021, 11:40

Test salivari nelle scuole elementari, arrivano i primi lotti. Cirio: "Ordinati 1,2 milioni per fare screening"

Il governatore torna sul monitoraggio dei più piccoli a pochi giorni dall'avvio della scuola: "Saranno meno invasivi rispetto a quelli tradizionali"

test salivari per rilevare il Covid

Arrivati in primi test salivari in Piemonte, ordinati dalla Regione /foto dal profilo Facebook di Alberto Cirio

Per ora sono "solo" 33.600 e sono arrivati in provincia di Novara, ma presto saranno 1,2 milioni (così garantisce la Regione) e serviranno a rendere più sicuro e più controllato il rientro a scuola.

È il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, a pubblicare su Facebook la prima fase dei test salivari a scuola, con le foto dei primi carichi di test arrivati al magazzino di Momo. "Ne abbiamo acquistati 1,2 milioni e li useremo per lo screening nelle nostre scuole elementari - dice il presidente -, perché consentono di monitorare i bambini con il semplice prelievo della saliva e, quindi, sono meno invasivi dei tradizionali da inserire in gola e nel naso".

Proprio la scuola, con l'andamento dell'anno scorso, aveva rappresentato un banco di prova molto complesso, anche in Piemonte. Ma non sarà l'unico ambito in cui i test salivari saranno utilizzati. Come spiega Cirio, "Una attenzione in più verso i nostri bambini, che avremo anche con i nostri anziani".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium