/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2021, 15:55

A Villa Casalegno di Pianezza la personale di Giuseppe Vignani "Vita sospesa"

Appuntamento sabato 11 settembre alle ore 17. In serata la premiazione del concorso “Pianezza En Plein Art” e poi la “Cena sotto le Stelle”

A Villa Casalegno di Pianezza la personale di Giuseppe Vignani "Vita sospesa"

Prosegue il ciclo di mostre dedicate agli artisti del territorio e allestite presso Villa Casalegno a Pianezza: sabato 11 settembre alle ore 17 inaugura la mostra “Giuseppe Vignani. Vita sospesa” a cura di Mariasole Vadalà. 

La mostra, che potrà essere visitata fino a sabato 2 ottobre, presenta oltre 40 opere che racchiudono e restituiscono in modo chiaro ed efficace la poetica di Giuseppe Vignani, nato ad Algeri nel 1932 e giunto a Torino qualche anno dopo, città in cui cresce. 

Le opere selezionate raccontano in modo leggero, quasi canzonatorio, “piccoli episodi di eccezionale quotidianità che coinvolgono figuranti semplici (innamorati, giocatori, appassionati di qualsiasi hobby, etc.)” come racconta la curatrice nel catalogo realizzato per l’occasione. L’atmosfera rappresentata è sognante e al tempo stesso un po’ nostalgica. Una malinconia allegra in cui il visitatore è libero di immergersi e che può interpretare come desidera perché “i suoi quadri vibrano e fanno vibrare chi li guarda, si lasciano contemplare lentamente senza mai stancare”, generando un dialogo diretto con lo spettatore. 

L’Amministrazione Comunale offre dunque la possibilità al pubblico pianezzese e dei dintorni di conoscere un artista colto e dal linguaggio pittorico originale, già ampiamente riconosciuto dalla critica, come dimostrano le numerose mostre organizzate in suo onore. In particolare si ricordano le esposizioni al Coliseum di New York, a Palazzo Salmatoris di Cherasco, a Castel dell’Ovo a Napoli e presso la Sacra di San Michele in provincia di Torino, oltre alle personali in alcune importanti gallerie italiane: Nuova Gissi di Torino, poi divenuta Galleria Mazzoleni, Galerie Cigarini di Ginevra e Galleria Il Cancello di Genova. 

L’11 settembre 2021 sarà un sabato ricco di eventi per il Comune di Pianezza 

Sempre a Pianezza, lo stesso giorno, si terrà la premiazione del concorso “Pianezza En Plein Art” a partire dalle ore 20.00 presso il Parco di Villa Leumann (Palazzo Comunale), contestualmente alla tradizionale "Cena sotto le Stelle". Verranno esposti nel parco i quadri dei concorrenti finalisti e, a fine serata, verrà eletto il vincitore. “Pianezza En Plein Art” è un contest creativo organizzato dall’Ufficio Cultura del Comune di Pianezza finalizzato a promuovere e valorizzare i giovani artisti del territorio, in un’esposizione notturna e a cielo aperto presso il centro storico di Pianezza. 

Villa Casalegno: la cornice suggestiva e il cuore pulsante dell’attività espositiva di Pianezza 

L’amministrazione comunale prosegue con il suo intento e ha deciso di allestire la mostra "Giuseppe Vignani. Vita sospesa" nella bellissima Villa Casalegno, una struttura stile liberty che è stata oggetto negli ultimi anni di molti interventi di ristrutturazione e recupero e che viene messa a disposizione della comunità per organizzare eventi e mostre.  

L'ingresso di Villa Casalegno ospita l'infopoint turistico: uno spazio dedicato alla cultura e all'informazione, in cui scoprire le collezioni esposte al museo ma anche la storia e le bellezze del territorio, così come i prodotti tipici e le strutture ricettive. Presso questo nuovo ed esclusivo spazio è possibile esplorare Pianezza attraverso la tecnologia touchscreen di un totem posizionato all'ingresso della struttura e di un monitor interno che condurranno il visitatore tanto nel museo quanto nei luoghi più belli da visitare attraverso percorsi turistici dedicati. 

In questo suggestivo complesso si sono già tenute le mostre dedicate a Mario Lisa, “Arte e Legalità” (visitabile fino al 30 novembre 2021) e la personale del pittore Guglielmo Meltzeid. 

L’evento espositivo “Giuseppe Vignani. Vita sospesa” è organizzato dal Comune di Pianezza in collaborazione con la galleria HR Docks Gallery di Torino

Si assicura il massimo rispetto delle misure di sicurezza dovute all’emergenza sanitaria in corso sia durante lo svolgimento della cerimonia inaugurale che lungo tutto il periodo espositivo. 

RECAP 
Titolo: Giuseppe Vignani. Vita sospesa 
Opening: sabato 11 settembre ore 17.00 
Durata: dall’11 settembre al 2 ottobre 2021  
Luogo: Villa Casalegno - Pianezza, ingresso da Piazza Cavour 
Orari di visita: sabato e domenica (10-12 e 16-19); gli altri giorni su appuntamento solo per gruppi scrivendo a cultura@comune.pianezza.to.it 
Ingresso: libero 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium