/ Politica

Politica | 03 settembre 2021, 17:28

Scuola sicura tra vaccini, nuovi bus e tamponi gratis. Cirio: “Obiettivo lezioni in presenza” [VIDEO]

Il Piemonte compra 1.200.000 test salivari per gli screening. Il Governatore: “Potremo farli ai nostri ragazzi in maniera meno invasiva”. Test anche per il personale scolastico, gli autisti e i controllori

Scuola sicura tra vaccini, nuovi bus e tamponi gratis. Cirio: “Obiettivo lezioni in presenza” [VIDEO]

 

Vaccini e tamponi gratuiti, test salivari e nuovi pullman. Sono questi i capisaldi del piano “scuola sicura” presentato oggi pomeriggio in Regione. L’obietivo? “Garantire le lezioni in presenza agli studenti piemontesi”.

Vaccini, il Piemonte sorride

A tranquillizzare il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sono le vaccinazioni all’interno del modo scuola: tra il personale scolastico, infatti, il 92% ha ricevuto almeno una dose. Si parla di 114.000 persone, su 117.300 aderenti. Tra gli studenti invece la percentuale si abbassa al 60%, ma verrà aumentata in queste settimane tramite gli accessi diretti. Attualmente, intanto, su un target potenziale di 311.000 ragazzi tra i 12 e i 19 anni, 185.000 sono gli aderenti, di cui 169.000 già vaccinati. Entro il 15 settembre si punta ad avere completato le vaccinazioni.

Tamponi, test salivari e screening

Dal 6 al 19 settembre, inoltre, vi sarà la possibilità per gli studenti, il personale scolastico, gli autisti e controllori, di sottoporsi a tampone rapido o molecolare gratuitamente, negli hotspot che verranno comunicati dalla Regione. Verrà poi eseguito uno screening volontario del personale scolastico a cadenza quindicinale, gratuito, una volta iniziata la scuola.  Al fine di rendere meno impattante il controllo, alle elementari (ogni 15 giorni) si procederà con i test salivari, mentre alle medie (una volta al mese) si eseguiranno test salivari o tamponi.  “Abbiamo comprato 1.200.000 test salivari, potremo farli ai nostri ragazzi in maniera meno invasiva. Ci permetteranno di fare screening sulle classi elementari e medie, per monitorare con attenzione l’evoluzione del virus a scuola: l’obiettivo è garantire la scuola in presenza” ha ricordato Cirio.

Un milione di euro a settimana per i trasporti

Al di là di quello che accadrà in aula, la volontà della Regione è quella di minimizzare il rischio durante gli spostamenti verso le scuole. Ecco perché si è pensato di aumentare l’esercito dei bus di 170 mezzi e di implementare le corse, che saranno oltre 5.000 in più: “ E’ possibile grazie a uno stanziamento di 1 milione di euro in più a settimana. La scuola deve essere in presenza e in sicurezza” ha spiegato Cirio.

 

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium