Eventi - 25 agosto 2021, 11:29

Cani da soccorso: l'Italia ha "fatto le squadre" in vista dei Mondiali che si terranno in Romania

Negli spazi di "La Piota" a Caselette la selezione per partecipare all'appuntamento di Craiova dal 4 al 7 novembre

L'Italia ha selezionato i suoi rappresentanti in vista dei Mondiali in Romania

In data 20, 21 e 22 agosto il selezionatore ENCI, Giudice esperto Internazionale  Bruno Piccinelli, coadiuvato dagli altri Giudici esperti internazionali Davide Ceschia e Giovanni Martinelli, ha diretto le selezioni delle squadre che parteciperanno, in rappresentanza dell’Italia, al “Campionato dl mondo CI Cani da soccorso a squadre" che si terrà a Craiova (Romania) dal 4 al 7 novembre 2021.

Le selezioni si sono svolte a Caselette, presso il centro cinotecnico “La Piota” già sede dei campionati mondiali a squadre per cani da soccorso nel 2014.

Le squadre selezionate hanno dovuto superare le prove di obbedienza, destrezza e ricerca di persone nelle varie  specialità di ricerca.

Al termine della competizione due delle cinque squadre selezionate sono risultate appartenere all’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e pertanto rappresenteranno il nostro Paese al prossimo prestigioso evento internazionale. Vale la pena sottolineare che ancora una volta l’impegno, il sacrificio e la determinazione dimostrata, dai conduttori e dai rispettivi animali, nelle fasi di preparazione e allenamento, in vista della predetta selezione, sono stati premiati ed il risultato raggiunto è sicuramente di buon auspicio per la futura sfida che li attende a Craiova (Romania).

Le due squadre cinofile dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), superando brillantemente le prove tanto da classificarsi entrambe al  primo posto delle due specialità di ricerca, diverranno pertanto:

Team Italy 1 - Ricerca in superficie

capitano - Alferi Cinzia

HF1 - Di Maggio Rocco con il cane Beauceron “Futura Della Corte Di Clema”

HF2 – Libra Alessandro con il cane Pastore Belga Malinois “Raja Balla Coi Lupi”

HF3 – Demichelis Valeria con il cane Golden Retriever “Nous's Dream Jail Bird”

Ris. - Degiovanni Andrea con il cane Pastore Belga Malinois “Una Nuova Avventura Juno Del Nakuru”

 

Team Italy 4 - Ricerca in macerie

Capitano - Dall’Oco Marco

HF1 - Mollea Dario con il cane Pastore Belga Malinois “Pik Dei Bonaccorso”

HF2 - Ventre Vito con il cane Pastore Belga Malinois “Amina Della Valle Incantata”

HF3 - Zigotti Andrea con il cane Border Collie “Lara”

Ris. - Mondelli Matteo con il cane Pastore Belga Malinois “Querida Dei Bonaccorso”

 

Lo straordinario risultato raggiunto dalle due squadre dell’A.N.F.I. è indice dell’alto grado di preparazione professionale raggiunto dalle unità cinofile da soccorso dell’associazione che nei prossimi mesi dovranno affrontare la massima competizione a squadre a livello mondiale e costituisce prioritariamente una sicurezza ed un punto di riferimento per il nostro Paese che può contare in caso di emergenze di unità cinofile altamente qualificate e fondamentali per potenziare ed integrare il sistema di Protezione Civile Nazionale ed emergenza territoriale. Mario di Vico

comunicato stampa