/ Cultura

Cultura | 12 luglio 2021, 17:10

Appuntamenti d'estate, a Grugliasco torna "Le Serre del Cinema" con la terza edizione

La rassegna di proiezioni all'aperto si terrà dal 16 luglio al 4 settembre all'interno del Parco Culturale

Parco Le Serre di Grugliasco

Torna la rassegna cinematografica all'aperto presso il parco Le Serre di Grugliasco

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, la Società Le Serre e l’Assessorato alla Cultura della Città di Grugliasco, in collaborazione con le Associazioni Zampanò di Asti e Arturo Ambrosio di Torino, ripropongono per l'imminente stagione estiva la seconda edizione della rassegna cinematografica all’aperto intitolata “Le Serre del Cinema”. 

In programma 20 proiezioni che, a partire dal 16 luglio fino al 4 settembre, costituiranno un articolato calendario con pellicole dell’ultima stagione 2020/2021. 

Quella del cinema all’aperto è un’occasione di svago sempre di più grande richiamo; quest'anno di nuovo in particolar modo si è confermata l'esigenza, oltre che di voler dare continuità al progetto, di trasmettere allo stesso tempo un forte messaggio di ripartenza delle attività culturali della città, offrendo così una proposta di qualità alla cittadinanza.

Si parte con due serate ad ingresso gratuito: venerdì 16 luglio, l’arena verrà inaugurata con un evento che riguarda una delle principali sfide del nostro presente: la tutela dell’ambiente che passa anche attraverso il rispetto e la conoscenza di un mondo come quello delle api, posto in forte stress dalle logiche del profitto dell’uomo. Insieme con i curatori del progetto dell’apiario urbano di Grugliasco ed alcuni apicultori, organizzeremo un pre-serata nella quale verrà raccontato/mostrato il complesso e affascinante mondo delle api. A seguire, verrà presentato, in collaborazione con Piemonte Movie, il poetico ed emozionante Honeyland, candidato agli Oscar come miglior film straniero nel 2020. Il docu-film racconta il rapporto tra un’ apicultrice dell’entroterra macedone e la realtà che la circonda.

Il secondo appuntamento della rassegna, sempre gratuito sarà per sabato 17 luglio e porrà,  anch’esso, l’accento su un tema imprescindibile - le nuove generazioni - curato dall’associazione ColoriQuadri che a Grugliasco organizza il Muuh Film Festival; secondo “lo stile della casa”, l’evento  avrà il provocatorio titolo di “Vietato ai maggiori di 18” e sarà una serata dedicata a quei cortometraggi, che hanno contribuito alla storia del Muuh Film Festival, diretti o interpretati con impegno e ironia da bambini e ragazzi: il nostro futuro prossimo è già presente! 

Ultimo, ma non ultimo, dei nostri appuntamenti gratuiti, domenica 5 Settembre serata conclusiva dicata ad una delle realtà imprescindibili del parco Le Serre: il circo Vertigo . Il circo saluterà la fine dell’arena, durata, quest’anno, praticamente tutta l’estate con una performance che precederà la proiezione di quello che ormai rappresenta un grande classico dedicato al circo “The Greatest Showman”.

La scelta dei film con ingresso a pagamento a tariffa unica di € 4.50, è stata di nuovo pensata per raggiungere più tipologie di pubblico, dai più piccoli alle famiglie, dai giovani agli anziani, spaziando nei diversi generi e alternando il cinema d’essai a titoli più attuali e commerciali.

Per non dimenticare anche il passato legato al mondo del cinema del Parco Culturale Le Serre, sede della Photodrama, casa di produzione cinematografica degli inizi del Novecento e set di ripresa per alcuni film, l’arena sarà allestita presso l'area verde nel retro della storica Villa Boriglione.  

L’accesso del pubblico sarà regolamentato dalla vigenti norme di prevenzione Covid19, pertanto sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherina ed il rispetto del distanziamento sociale.

In caso di maltempo le proiezioni potrebbero essere riproposte in altre date.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium